Sta per compiere i suoi primi 2 anni di vita, il prossimo 26 Settembre, il fantasmino più discusso della rete. Parliamo di Snapchat, l’app di messaggistica istantanea, che va ben oltre Whatsapp e Facebook/Messanger.


Snapchat nasce come un progetto goliardico, per comunicare come un simil “Tom Cruise” in Mission Impossible. I contenuti generati tramite questa app, siano essi foto o video, hanno la capacità di autodistruggersi in poco tempo. Ciò significa che i messaggi inviati ai propri contatti, una volta letti spariranno e non verranno salvati sul cellulare.

Ma come funziona esattamente?

Innanzitutto, bisogna scaricare l’app sul proprio smartphone (disponibile sia per Android che per IOS).

Premendo sul pulsante “Sign up” è possibile creare il proprio account. Una volta scelto il nome utente date libero sfogo ai vostri messaggi.  I contenuti foto/video, però, possono essere inviati soltanto a coloro che hanno un account su Snapchat.

Prima di inviare una foto a un vostro contatto è possibile impostare il tempo di visualizzazione dell’immagine da parte del destinatario, dopo di ciò si autodistruggerà


Ma fate ben attenzione all’uso che ne fate.

Spesso, infatti, questa applicazione è stata utilizzata per fare del sexting, ovvero scambiarsi, anche tra sconosciuti, dei contenuti espliciti attinenti al sesso. Questa pratica può essere molto rischiosa e avere delle conseguenze pericolose che potrebbero sfociare nel cyberbullismo.

La presunta sicurezza di Snapchat è stata messa in dubbio anche dall'intervento di alcuni hacker, che hanno sottratto e reso pubbliche le informazioni personali di oltre 4,6 milioni di utenti, costringendo la app a lavorare sullo sviluppo di una versione più sicura.

Diamo un’occhiata al sito della discussa app.

Tutto sembra rassicurante, social e a prova di condivisione facile e sicura.

Sarà che crescendo il fantasmino di Snapchat stia diventando più saggio?


( Photo Credits: Google Images) 

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top