È ormai cosa assai nota che il web sia divenuto, perlomeno negli ultimi anni, un’incredibile fonte di guadagno per chi ne sa sfruttare bene le potenzialità. Tra le categorie più remunerative c’è sicuramente quella degli Youtuber. Sulla popolare piattaforma di condivisione video hanno trovato il successo, artisti internazionali come Justin Bieber e Psy che, grazie a miliardi di visualizzazioni, hanno venduto milioni di dischi, ottenendo soldi, successo e fama.



Tra le beauty guru sicuramente più famose, c’è Michelle Phan, americana di origine vietnamita che ha iniziato a postare tutorial di trucco su Youtube quasi per gioco. Grazie ai suoi video, montati splendidamente, con musiche e voiceover in grado di catturare l’attenzione, dove spiegava come truccarsi come Lady Gaga o come creare maschere di bellezza con prodotti da cucina. Michelle è arrivata a collaborare con colossi del make-up come Lancôme e L’Oreal, ha scritto un libro e ha lanciato anche una sua linea di gioielli. Ha da poco raggiunto il miliardo di visualizzazioni su Youtube e pare che nel 2014 abbia fatturo un milione di dollari.


In Italia, in fatto di make-up, la “regina” è sicuramente lei: Clio MakeUp. Nata a Belluno e cresciuta tra l’Italia e la Germania, nel 2008 si trasferisce a New York per frequentare la prestigiosa Make Up Designory  e inizia a postare i suoi video online, condividendo i segreti che mano a mano impara a scuola. In brevissimo tempo ottiene moltissime visualizzazioni e arriva a pubblicare un libro, a firmare una collezione con Pupa e a ottenere un programma tutto suo sul canale tv Real Time.


Tra gli italiani, una menzione d’onore spetta sicuramente a Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh. Dai video comici di Youtube è approdato al cinema e a Radio Deejay. Inoltre, è stato l’unico vlogger italiano invitato negli studi della Pixar per l’anteprima di Cars 2 e, successivamente, per quella di Ribelle – The Brave. Ha pubblicato il libro “10 Regole per far innamorare” da cui è stato tratto anche il film omonimo. Insieme ad altri Youtuber come Claudio Di Biagio aka Nonapritequestotubo e Matteo Bruno aka Canesecco, crea “Freaks!” la prima webserie italiana. Nel 2013, ha pubblicato il suo primo romanzo “L’Inganno della Morte”.


Altri giovani comici di Youtube che hanno trovato il successo e che meritano di essere visti sono sicuramente: Frank Matano, FrancescoSole e Daniele Doesn’t Matter.
Ma quali sono le regole fondamentali per diventare famosi su Youtube? Bengu Atamer è una sorta di coach di talenti web e spiega che esistono circa 5 regole base da seguire per sfondare nel web: 
  • Il contenuto è fondamentale: "Lo diciamo sempre, può apparire addirittura superfluo, ma tutto ruota intorno al contenuto. Bisogna essere originali, creativi, dare informazioni utili e provare a sperimentare".
  • Essere strategici: “YouTube è un motore di ricerca”, metadati, ottimizzazione, titoli, parole chiave e descrizioni sono elementi fondamentali per farsi trovare dagli utenti. 
  • Collaborazione: ognuno ha un talento diverso e mettendo insieme più talenti diversi non si possono che ottenere risultati migliori.
  • Essere dinamici e attivi:  fondamentale la condivisione dei contenuti, i link e i social network.
  • Pensare in grande: i contenuti devono essere fruibili in un pubblico internazionale anche con l'aiuto dell'inglese che va speso nei sottotitoli e nei metadati. Più è grande l'audience, più aumentano i guadagni.


Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top