Un bel sorriso e dei denti bianchi e splendenti sono un ottimo biglietto da visita. Tutti vorremmo un sorriso smagliante, ma a volte, la fretta o la pigrizia ci impediscono di lavare i denti nel modo corretto. Addirittura, pare che l’80% degli italiani non sappia che occorre aspettare mezz'ora prima di lavarsi i denti dopo aver  bevuto una spremuta d'arancia o un bicchiere di vino per non rovinare lo smalto dentale? E' quanto emerge dalla nuova indagine promossa dall’Osservatorio sull’Igiene Orale di AZ e Oral-B in collaborazione con AIDI, per sensibilizzare i cittadini sui rischi e le conseguenze di una cattiva igiene orale. La ricerca, condotta da Future Concept Lab su un campione di 700 persone di età compresa tra i 19 e i 75 anni, mette in luce sia alcune lacune informative degli italiani sia alcune strategie, semplici ma efficaci, per dare più valore ai comportamenti virtuosi. Le buone abitudini per la salute della bocca iniziano dal lavarsi i denti, ma il 62,6% degli italiani bagna il dentifricio con l'acqua, diluendone così l’effetto, e il 78% circa sciacqua a lungo i denti con l'acqua dopo l'uso di spazzolino e dentifricio: sarebbe invece opportuno non insistere con il risciacquo, così la protezione garantita dal fluoro dura più ore.
Anche preferire uno spazzolino elettrico a uno manuale può essere un buon accorgimento per rimuovere la placca e avere così denti sani e bianchi. Infatti, il suo uso porta a una rimozione fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale.
Oltre agli sbiancamenti professionali dei dentisti, in commercio si trovano moltissimi prodotti per effettuare lo sbiancamento a casa come gel, mascherine, penne sbiancanti, spray e pigmenti fluorescenti che però potrebbero irritare le gengive e sono infatti sconsigliati a chi soffre di gengive delicate e infiammate. Anche con il tradizionale bicarbonato, metodo sbiancante “della nonna”, è bene non esagerare perché, a lungo andare, potrebbe irritare le gengive. Inoltre è bene evitare  di esagerare con sigarette, caffè, vino rosso, tè e liquirizia, tra i peggiori nemici dei denti bianchi.

Il consiglio migliore, è quello di utilizzare giornalmente un buon spazzolino e un buon dentifricio con agenti sbiancanti che aiuti a rimuovere la placca e a mantenere i denti bianchi a lungo.



   1. Oral-B Triumph Black 7000;

2. Elmex Sensitive Professional Whitening;
3. Blanx White Shock;
4. Bogobrush (spazzolino biodegradabile);
5. Marvis  Whitening Mint + Eau de Bouche Collutorio;
6.  AZ 3D White Luxe Bianco Brillante.

(Photo Credits: Pinterest, Google Images)


Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top