(Photo Credits: web)

E’ ormai passata una settimana dalla presentazione dei nuovi prodotti apple: l’iPhone 6 e l’iWatch. E la risposta del più acceso concorrente non si è fatta attendere. Samsung ha infatti risposto a stretto giro, e con la consueta ironia che contraddistingue le campagne pubblicitarie degli ultimi anni, sbeffeggiando l’azienda di Cupertino citando una frase del suo fondatore: Steve Jobs.

(Photo Credits: web)

La battuta fa riferimento alle accresciute dimensioni del nuovo iPhone6 ed a come i vertici di Apple abbiano cambiato idea sul form factor dei propri prodotti. Le “scaramucce” tra Apple e Samsung vanno avanti ormai da diversi anni. Quella tra i due giganti dell’elettronica (entrambe le società hanno prodotto più della metà degli smartphone venduti in tutto il mondo a partire dal luglio 2012) è stata la prima di una serie di cause legali in corso tra Apple  e Samsung per quanto riguarda la progettazione di smartphone e tablet. 

Nella primavera del 2011, Apple ha avviato un’azione legale contro Samsung per il reato di infrazione di brevetto. L’azienda coreana infatti, avrebbe copiato il design dell’iPhone per la propria serie Galaxy. Questo accadeva mentre Apple e Motorola Mobility erano già impegnati in una guerra di brevetti su diversi fronti. Il procedimento multinazionale di Apple su brevetti tecnologici  è diventato famoso come la "guerra sui brevetti degli smartphone": un ampio contenzioso tra feroci concorrenti nel mercato globale per le comunicazioni mobili di consumo. 

Ben presto però la battaglia si è spostata dalle aule di tribunale agli studi delle agenzie di comunicazione. Samsung in particolare ha adottato una strategia aggressiva lanciando una serie di spot mirati ad deridere i prodotti Apple. Al di là della qualità dei prodotti (elevata per entrambi), non si può fare a meno di sorridere e, perché no, di riconoscersi nei protagonisti di questi video.








Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top