Londra è sempre una meta tra le più gettonate al mondo. La città offre tantissime attrazioni, tra cui anche la possibilità di visitare e fare shopping nei tanti, bellissimi mercati presenti sul territorio di Londra. I market dove scovare oggetti da collezioni, oggettistica particolare e accessori vintage sono davvero tantissimi, noi ne abbiamo selezionati alcuni tra i più belli e famosi.

Camden Town: è forse il mercato più famoso di Londra. È grandissimo e si estende dalla fermata della metro di Camden Town fino al ponte di Camden Lock. Durante il fine settimana diventa un vero e proprio luogo di ritrovo di turisti e londinesi ed è aperto dalle 9 alle 17. Ci si trova veramente di tutto: bancarelle e negozietti che vendono qualsiasi cosa, da abiti vintage di seconda mano in ottime condizioni, capi firmati, oggetti e mobili di antiquariato e design, dischi, gioielleria, merce proveniente da tutto il mondo, accessori stravaganti di ogni stile e tipologia dal goth metal, al rockabilly fino allo stile hippy. La fermata della metro è l’omonima Camden Town.

(Photo Credits: Pinterest )

Portobello: l’altro mercato più famoso di Londra insieme a quello di Camden. Il mercato di Portobello è forse il mercato originale di Londra. Un vero e proprio luogo di culto per gli appassionati d’arte e antiquariato provenienti da tutto il mondo, anche se spesso i prezzi non sono proprio abbordabili. Si svolge nell’omonima strada tutti i fine settimana dalle 8 alle 15. Conviene non andarci troppo tardi onde evitare di ritrovarsi sommersi dalla calca di persone che affollano la strada. È diviso in tre parti: la prima arrivando da Notting Hill dedicata all’antiquariato, poi si prosegue con la zona dedicata all’abbigliamento e al cibo e, infine dopo il ponte della ferrovia, la zona dove si fanno i maggiori affari con gli abiti di seconda mano.

(Photo Credits: Pinterest )

Covent Garden Market: sull’omonima piazza si trova il mercato coperto più famoso di Londra, all’interno dello storico ortomercato ricostruito nel 1973. Il lunedì c’è l’antiquariato, mentre dal martedì alla domenica si trovano abbigliamento, oggetti di artigianato e souvenir. Oltre alla zona coperta, ci sono anche le strade limitrofe dove si possono fare tantissimi acquisti: James Street, Tavistock Street, King Street e Henrietta Street.

(Photo Credits : Pinterest )

Brixton Market: mercato creato sotto le ex arcate della ferrovia, è un luogo di ritrovo per gli amanti del cibo, dove si possono scovare pietanze e specialità provenienti da tutto il mondo. È un mercato multietnico spesso accompagnato da musica caraibica. Si svolge dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17.30 e il mercoledì fino alle 13.

(Photo Credits: Pinterest )

Brick Lane Market: si svolge tra Brick Lane, Cheshire e Sclater Street, la domenica dalla mattina al primo pomeriggio. Si trova veramente di tutto anche a prezzi molto convenienti. Le fermate della metro più vicine sono Liverpool Street, Aldgate East e Shoreditch High Street.

(Photo Credits: Pinterest )

Greenwich Market: oltre al tradizionale mercato del sabato e domenica, dalle 9 alle 17, al giovedì si svolge il mercato delle pulci dove si possono trovare chicche da veri collezionisti come libri, medaglie, monete, oggetti di antiquariato, quadri e mobili. Mentre il venerdì si tiene il mercato alimentare dove si trovano verdure, frutta, carni, pesce e altri generi alimentari di prima scelta. A Greenwich ci si arriva con la underground, fermata Greenwich o Maze Hill.

(Photo Credits: Pinterest )



Leadenhall Market: a Gracechurch Street si trova il mercato di Leadenhall, un bellissimo mercato coperto tra i più antichi di Londra, risalente addirittura al 14esimo secolo. È aperto nei giorni feriali dalle 7 di mattina e si trovano soprattutto generi alimentari. La struttura presenta bellissime vetrate in stile Liberty realizzate da Sir Horace Jones nel 1881. In più, il mercato ha fatto da location per alcune delle scene ambientate a Diagon Alley nei film di Harry Potter.

(Photo Credits: Pinterest )

Posta un commento

  1. Sono di Greenwich. Non dico che non sono belli questi mercati ma oramai sono più per turisti, con la possibile eccezione di Brick Lane, che conserva ancora il prprio carattere di 'mercatino'.

    RispondiElimina

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top