Da secoli e secoli, da che se ne ha memoria, le donne sono sempre state molto attente alla cura di sé e del proprio aspetto fisico. Le donne arabe, in particolar modo, hanno sempre prestato moltissima attenzione alla propria bellezza e si tramandano riti millenari di generazione in generazione. Basti pensare che sono state le prime a iniziare a depilarsi quando ancora noi europee non sapevamo nemmeno cosa fosse la depilazione. Cerette, scrub, creme per il viso fai da te e segreti di bellezza che possono essere realizzate in casa con ingredienti super economici. Un esempio lampante è la famosissima “ceretta araba”, un metodo infallibile per rimuovere i peli superflui. È davvero semplicissima da preparare e l’ingrediente principale è uno: lo zucchero.
La preparazione assomiglia un po’ a quella per il caramello.

Ingredienti per la Ceretta Araba:
1 bicchiere di zucchero
succo di 1/2 limone
1 bicchiere scarso di acqua
1 cucchiaio di sale

Mettete gli ingredienti in una padella e fate sciogliere a fuoco medio, girando continuamente finché il colore non sarà diventato ambrato e avrà la consistenza del caramello fuso. A questo punto, prendete un tagliere di marmo e bagnatelo con acqua fredda. Versate la cera sul piano bagnato e lasciatela raffreddare un pochino. Stendetela con un cucchiaio in modo che si raffreddi uniformemente, ma attenzione che non si raffreddi troppo o potrebbe diventare dura. Prendete il composto con le mani bagnate e lavoratela finché non sarà diventata una massa elastica di colore chiaro opaco (eventualmente aggiungere qualche goccia di acqua fredda). Può anche essere conservata nel frigorifero in sacchetti di plastica e all’occorrenza riscaldata nel microonde per qualche secondo.
La pallina di zucchero si usa così:
1) farla aderire alla pelle contropelo
2) stenderla con le dita nel verso del pelo
3) tirarla nel verso del pelo.

È molto meno dolorosa della ceretta normale e strappa molti più peli. Dopo la depilazione, applicare un olio lenitivo possibilmente naturale.

(Photo Credits:  Pinterest )




Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top