Passeggiare a piedi nudi sulla sabbia di una spiaggia incontaminata è il sogno ricorrente che mi sta facendo compagnia in queste notti di inizio estate.

Le vacanze si avvicinano, evviva!

E allora Google Maps sott’occhio, punto il mouse su alcune delle più belle località marine segnalate da Legambiente e Touring Club Italiano nella Guida Blu 2014 “Il Mare più bello”.

Il podio vede Centro, Sud ed Isole aggiudicarsi il riconoscimento delle 5 vele di Legambiente.

Prima di tuffarmi dove l'acqua è più blu, scopro con voi quali sono le 3 migliori spiagge italiane di quest'anno. 

  1. Castiglione della Pescaia (GR)

Situato nel cuore della Maremma grossetana, Castiglione della Pescaia offre una lunga spiaggia chiara divisa dalla foce del fiume Bruna in spiaggia di Levante e spiaggia di Ponente. La spiaggia di Ponente, che si estende dal porto locale fino a Punta Ala e sovrastata dal Castello del Borgo Medievale, è la spiaggia più frequentata di Castiglione, con stabilimenti balneari, bar e ristoranti, ma anche molta spiaggia libera. Il porto non compromette assolutamente la limpidezza delle acque. Qui si trovano il promontorio di Capezzòlo con piccoli scogli affioranti, la spiaggia di Riva del Sole e l’Isola dello Sparviero. La spiaggia di Levante si allunga fino al Comune di Grosseto; le sue caratteristiche sono simili alla spiaggia di Ponente, ma probabilmente è un po’ meno affollata, più indicata quindi a chi non è alla ricerca degli “eccessi estivi”. La zona è dotata di lunghe piste ciclabili che rendono facili gli spostamenti. Suggestiva anche la spiaggia delle Rocchette, il cui fondale roccioso è adatto per fare snorkeling.  Altra spiaggia molto bella di Castiglione è quella delle Marze, sabbiosa e caratterizzata da una folta vegetazione maremmana.

  1. Pollica-Acciaroli-Pioppi (SA)

Comprese nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, le tre località salernitane rappresentano al meglio il mare e le spiagge di questo territorio. La spiaggia di Pollica è situata nei pressi del comune omonimo, affacciata sulla costa tirrenica, in una zona di grande interesse naturalistico. Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia dorata, ampia, lunga ed orlata in certi tratti da formazioni dunali nelle quali, da luglio a settembre, fiorisce l’incantevole giglio di mare, tutelato da divieto di raccolta. Il litorale di Pollica, da Acciaroli a Pioppi, è caratterizzato da un mare turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia, curatissima e ben attrezzata, offre nelle vicinanze numerose strutture turistiche e servizi di ogni tipo. Fuori dai percorsi e dal turismo di massa, da suggestivi borghi di pescatori col passare del tempo sono diventate località turistiche balneari di rilevanza nazionale.

  1. Posada (NU)

Sulla costa orientale della Sardegna si estende la Valle di Posada, creatasi per sedimentazione alluvionale alle foci del Rio Posada, dove è possibile avvistare le tartarughe di acqua dolce. Il mare è suggestivamente incontaminato, sia per le dimensioni delle spiagge, che non corrono rischi di affollamento (il Golfo di Posada si estende, dalla punta di Orvile a Santa Lucia di Siniscola, per circa 20 km), sia per il rapporto fra la lunghezza delle spiagge e il fronte di retroterra direttamente sfruttabile. Battute costantemente dal vento, le tre spiagge del comune, ovvero la  spiaggia di Orvili, di Su Tiriarzu e di San Giovanni, sono meta ideale per i surfisti. La spiaggia di Orvili è caratterizzata da un fondo di sabbia chiara e grossolana con dune retrostanti ricoperte da profumatissima vegetazione; la spiaggia di Su Tiriarzu, invece, ha un fondo di sabbia chiara e fine ed è circondata da una verde macchia mediterranea; quella di San Giovanni, con sabbia fine e chiara si trova nell'omonima frazione marina a circa 2 km da Posada, ed è dominata dalla torre aragonese, con alle spalle una verde pineta.   

Ecco, adesso che so quali mete raggiungere per le vacanze estive, non mi resta che esaudire i miei sogni di estate accanto al mare e partire. :)
E voi, siete pronti per tuffarvi dove l'acqua è più blu? 

 ( Photo Credits: Web) 

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top