L’estate è un tripudio di colori, anche in cucina. In queste ultime settimane i piatti si tingono soprattutto di giallo. Parlo del giallo dei fiori di zucca.
Se volete regalare un mazzo di fiori ad una foodie, regalatele pure un mazzolin di fiori di zucca. La farete felice! :)

La tradizione culinaria italiana li vede fritti in pastella, stufati in zuppe fresche, a crudo sulla pizza con le acciughe. Io li ho preparati ripieni di mozzarella, per un aperitivo sfizioso da condividere con gli amici.


Ingredienti per 4 persone:
20 fiori di zucca medi
350 g di mozzarella di bufala campana
4 uova
Sale
Pepe
Pecorino romano grattugiato


Preparazione:
Pulite i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno e  quelli sulla base esterna. Lavateli con acqua fresca e lasciateli scolare in uno scolapasta. Una volta asciutti, farcite i fiori di zucca con la mozzarella di bufala, che avrete precedentemente tagliato a listarelle. Mettete 4 uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, pepe q.b. e un cucchiaio di pecorino romano grattugiato. Sbattete il composto con l’aiuto di una forchetta, come se voleste preparare una frittata. Intanto scaldate in una padella capiente un dito di olio di oliva. Una volta caldo, ponete uno alla volta i fiori di zucca passati prima nel composto di uova. Friggete per ogni lato 2 minuti circa. Aiutatevi con una schiumarola per prenderli dalla padella e poneteli su un vassoio rivestito con un foglio di carta assorbente, utile per eliminare l’olio in eccesso. Trasferite poi su un piatto da portata, decorate con foglie di basilico e servite tiepidi (oppure caldi, se volete vedere ad ogni boccone la mozzarella filante fuoriuscire dai fiori). Sono deliziosi anche freddi.

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top