E' stata una presentazione in grande stile quella dell'iPhone 6. Nello stesso luogo simbolico dove nel lontano 1998 Steve Jobs lanciò il Mac. Ma già pochi giorni dopo la presentazione alcuni tra i primi "fortunati" utenti hanno notato una singolare peculiarità del loro nuovo device: dopo averlo tenuto in tasca per diverse ore hanno trovato il loro nuovo, prezioso telefono… piegato.


Ci è voluto poco in una società ormai iperconnessa perché l’episodio si diffondesse attraverso i social media. La rete ha subito rinominato il caso #bendgate, ed è diventato talmente importante da costringere la casa di Cupertino ad esprimersi ufficialmente attraverso uno dei suoi portavoce.

Rivolgendosi ad un portavoce della società di Cupertino, TNW ha chiesto come si sarebbe comportato il servizio d'assistenza alla richiesta di sostituzione di un iPhone 6 o iPhone 6 Plus con chassis piegato con "uso normale". Apple ha risposto di essere favorevole al cambio dello smartphone difettoso, tuttavia solamente in seguito a rigorosi test visivi.
"Sarà il Genius con cui parli allo store ad effettuare la scelta. C'è un test chiamato Visual Mechanical Inspection che il dispositivo dovrà passare", sono le parole esatte del portavoce di Apple. "Se il risultato rientra nei limiti prefissati, la società coprirà tutte le spese, in caso contrario la sostituzione avverrà a pagamento". Apple si è rifiutata di fornire ulteriori dettagli sull'argomento, precisando tuttavia che sta prestando particolare attenzione al fenomeno.
"Stiamo considerando il fenomeno con assoluta meticolosità", avrebbe risposto il portavoce della società alla richiesta di un ulteriore commento su quanto accaduto. (Quote)

Inoltre, nel tentativo di smorzare le polemiche la compagnia Hi-Tech ha pubblicato un video sui rigorosi test strutturali a cui vengono sottoposti i nuovi iPhone.


Ma sulla rete si sono scatenati gli sfottò e subito sono apparsi numerosi "meme" mirati a scimmiottare la defiance del dispositivo apple; i più ricorrenti sono quelli che paragonano i nuovi fragili smartphone con gli ormai vetusti nokia 3330, conosciuti e rinomati per la loro robustezza.

(Photo credit: http://www.thebestestever.com/the-best-iphone-bendgate-memes.html)

Un gioco al massacro a cui non si sono sottratti aziende, anche dirette concorrenti, dotate di staff di comunicazione con uno spiccato "sense of humor".









Tuttavia, è notizia di pochi giorni fa che apple avrebbe brevettato un display flessibile. Che abbiano seguito l’adagio di Albert Einstein secondo cui “nel mezzo della difficoltà si cela l’opportunità”??


Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top