C'era una volta il kebab, il sashimi, l'involtino primavera. Oggi nella capitale meneghina si sta affermando un nuovo trend: il cibo africano. 

(Photo credits: Pinterest)


Il locale afro più antico di Milano è il Balafon (Via Teodosio, 6
che propone piatti del territorio corrispondente all'antico impero del Mali. Per esempio il Mafe, stufato di carne e verdure, condito con pasta di arachidi. 

(Photo credits: Mafe)

O il soupe kandia, un piatto a base di riso bianco, servito con un sugo di olio di palma e kandia. 


(Photo Credits: Soupe kandia)


Nel menù non mancano ricette congolesi, come il saka-saka (foglie di manioca cotte con olio di palma e di arachidi) e il zighinì ( uno spezzatino di carne speziato con berberè è servito su forme di pane enjera).

(Photo Credits: Saka-saka)

(Photo Credits: Zighinì)


Per assaggiare uno zighiní preparato "come a casa" si deve andare al Selam (via Broggi 12). In cucina ci sono Mila Negosh (dì origine eritrea) e il marito Gerry Lemlem (di origine etiope). La specialità di Milo è lo Zighinì di pesce. Il menu però offre anche altro: per esempio i sambusa, frittelle di carne o verdura, o il gareb gareb, fatto con carne di manzo appena scottata nel burro chiarificato.
(Photo Credits: Sambusa)
Sempre a Milano, al Gogol'ostello (via Chieti 1), dal giovedì al sabato, dalle ore 19.30, viene servito l'Aperitreo: un aperitivo a base di specialità eritree.

Oltre al bafalon, il Selam e al Gogol' ostello, non perdetevi: ristorante Baobab (via Alessandro Tadino 48). Cucina senegalese. King's and queen's (Panfilo Castaldi, 28). Cucina nigeriana.

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top