Le mode si sa, vanno e vengono. Alcune non durano il tempo di una stagione, altre invece si inseriscono in maniera talmente profonda da apportare cambiamenti all’intera società. Da qualche anno il movimento che ha avuto più influenza sulla società a livello internazionale è stato il fenomeno “Hipster”.

(Photo Credit: Web)

Nato da una sottocultura Jazz degli anni ’40 negli Stati Uniti, il fenomeno ha avuto una riscoperta a metà degli anni 2000 rivisitando in chiave moderna lo stile originale. I principali caratteri distintivi oltre all'abbigliamento sono senza dubbio barba e capelli. La barba lunga e incolta è diventato un primo chiaro segnale della diffusione della cultura hipster, ed ha avuto una grandissima diffusione dopo che uomini dello spettacolo e dello sport hanno iniziato a portarla in questo modo.

(Photo Credit: The Guardian.com)
(Photo Credit: Il Tirreno)

Ovviamente tutte le mode sono abbinate a un certo tipo di acconciatura, ma in questo caso il legame è particolarmente forte. Talmente forte da regalare una seconda vita ai barbieri di quartiere, quelle piccole botteghe dal sapore vintage.

(Photo Credit: LA Times Blog)

A Milano, nel cuore del “Moto Quartiere” ha aperto da poco il Bullfrog modern electric barber shop, non un barbiere in senso stretto, ma una bottega che offre la possibilità di provare “l’esperienza originale del grooming maschile, unita ai più attuali metodi internazionali e contaminata dallo stile dei barbieri anglosassoni e nord americani”. I servizi offrono una serie di acconciature vintage o contemporanee, ma la specialità sono i trattamenti per barba e baffi con “panni caldi, balsami e olii, con mani esperte che modellano, radono o rifiniscono”.

(Photo Credit: Bullfrog)

I prezzi non sono proprio proprio proprio abbordabili, ma sicuramente vale la pena provare l’esperienza di una rasatura tradizionale con trattamento con 7 panni caldi, doppia rasatura e un panno ghiacciato finale, utilizzo di prodotti e colonia a scelta. Anche agli uomini piace farsi coccolare.

(Photo Credit: Bullfrog)


Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top