Photo credits: web


La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più famosi della cucina italiana e forse quello che più la unisce (e allo stesso tempo divide): basti pensare che ben tre aree geografiche se ne attribuiscono l’origine: la Sicilia, Napoli e Parma (tant’è che il centro nord il piatto viene chiamato “melanzane alla parmigiana”). Il nome stesso del piatto potrebbe derivare dal Parmigiano Reggiano, ma esistono versioni della ricetta precedenti all'utilizzo di questo formaggio nella cucina meridionale in cui si utilizzava il pecorino. Secondo alcuni storici potrebbe derivare invece da una parola turca o araba.

Qualunque sia la sua origine, la parmigiana di melanzane è una ricetta semplice ma molto gustosa che unisce un ortaggio portato in Italia dagli arabi, la melanzana, uno tipico delle Americhe, il pomodoro, e due formaggi dalla struttura e dalla provenienza molto differenti: la mozzarella campana e il Parmigiano Reggiano.

Photo credits: web


La ricetta originale prevede che le melanzane vengano infarinate prima della frittura, ma si possono anche friggere al naturale, una variante più leggera ma ugualmente gustosa. I più salutisti potranno infine grigliare le melanzane oppure cuocerle al forno, anche se il sapore non sarà esattamente lo stesso.

La ricetta che vi proponiamo oggi è la parmigiana di melanzane monoporzione, da utilizzare come antipasto.

Ingredienti per due persone:
Melanzane: 2 di media grandezza
Scalogno: 1
Polpa di pomodoro: 800 gr.
Una dozzina di foglie di basilico
Mozzarella: 250 gr.
Parmigiano Reggiano: 40 gr.
Sale: q.b.
Pepe nero (o peperoncino): q.b.
Olio extra vergine di oliva: q.b.
Oli di semi: q.b.
Zucchero: q.b.

Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle grandi. Posizionatele in uno scolapasta e cospargetele leggermente di sale fino, per fargli perdere l’amarognolo. Lasciate riposare per mezz’ora. 

Photo credits: web


Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. Affettate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in un tegamino con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete il pomodoro, qualche foglia di basilico, una punta di zucchero, aggiustate di sale e pepe (o peperoncino se preferito) e fate cuocere a fuoco lento.

Tagliate la mozzarella a pezzettini.

Scaldate l’olio di semi in una padella e friggete le melanzane, riponetele poi su un piatto e tamponatele con carta da cucina.

Una volta pronti tutti gli ingredienti, prendete una pirofila (oppure una teglia da forno coperta da carta forno) e preparate la parmigiana, formando dei cilindri a strati con le melanzane, il sugo di pomodoro e la mozzarella. Spolverate di Parmigiano. Inserite la teglia nel forno a 180° per circa 20 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e gratinare il Parmigiano.

Adagiate il cilindro di parmigiana in mezzo al piatto e decorate con due foglie di basilico e un filo d’olio extravergine di oliva.

Photo credits: web


Buon appetito!




Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top