Suddivisa quasi a metà tra Selva Amazzonica e Ande, la Bolivia è uno dei Paesi più caratteristici del Sud America. E’ una nazione di forti contrasti: alla prosperità e all'atmosfera tropicale dei bassopiani del Dipartimento di Santa Cruz, a sud-est, si contrappone la povertà e il clima rigido delle Ande a ovest. Ma c’è qualcosa che unisce quasi tutto il paese: l’amore per la patria.

(Photo credits: AV)

Ma quali sono i luoghi che più vale la pena visitare?

Situato a sud-est del Paese, al confine con Cile e Argentina, il Salar de Uyuni è la più grande distesa salata del mondo. Si tratta di un deserto di sale della superficie di 10.582 km² situato a 3.650 metri sul livello del mare. All'interno del Salar sono presenti diversi hotel costruiti (quasi) interamente col sale, dove potrete alloggiare per svegliarvi presto la mattina e ammirare il sorgere del sole, uno dei più belli al mondo.

(Photo credits: AV)

“Vale un Potosí”, dicono ancora oggi gli spagnoli e i latinoamericani per descrivere qualcosa di molto prezioso. Arroccata a 4.090 metri di altezza, Potosí vanta il titolo di terza città più alta del mondo. Nel XVI secolo divenne famosa per i suoi immensi giacimenti di oro e argento, sfruttati però dai colonizzatori spagnoli. Con la scoperta di altri giacimenti nelle Americhe, Potosí perse importanza durante i secoli. Oggi è una graziosa cittadina coloniale che vive di turismo e della poca industria mineraria che rimane.

(Photo credits: AV)

Situata in una conca a 3.600 metri di altezza e protetta dal monte Illimani (6.402 mt), La Paz è la capitale della Bolivia, nonché la capitale più alta del mondo. Passeggiate per la zona coloniale di Calle Jaén, visitate la splendida Chiesa di San Francesco e fate shopping di artigianato locale e amuleti in Calle de las brujas. Infine, sempre nella zona, visitate l’interessantissimo Museo della Coca. Ma se volete farvi un’idea più precisa della Bolivia, salite in autobus o in funivia a El Alto, la città costruita sull'altopiano a ridosso di La Paz. Poi riscendete a piedi verso la capitale passando per le baracche e le case senza intonaco situate sulle pendici della conca e guardate verso sud. Vedrete i grattacieli di Sopocachi, la zona commerciale della città, e più in là gli eleganti quartieri residenziali di Calacoto, La Florida e San Miguel. La Bolivia è anche questa, povertà estrema e ricchezza ostentata. A brevissima distanza.

(Photo credits: AV)

Ma la perla della Bolivia è senz'altro Copacabana, una cittadina pittoresca adagiata sulle rive del Lago Titicaca. Sebbene il nome ricordi più la mitica spiaggia di Rio De Janeiro, è “Copa”, come la chiamano i boliviani, la città da cui deriva al nome, grazie alla sua devozione alla Virgen de Copacabana. Visitate la vicina Isla del Sol, gustatevi una cena di pesce sulle rive del lago e visitate la splendida cattedrale. E se vi capitasse di essere nei paraggi il 5 agosto potrete ammirare automobili e autobus agghindati a festa e provenienti da altre zone della Bolivia e dal Vicino Perù, pronti a prendere la benedizione della Vergine.

(Photo credits: AV)



   

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top