Il cambio stagione può essere davvero una fonte di stress per il nostro fisico, non solo perché esposto a una maggiore quantità di luce, ma anche perché cambiano i nostri ritmi, il ciclo sonno-veglia e il corpo fa fatica ad adattarsi. Complice anche l'allergia primaverile, spesso non si dorme bene, ci si sente stanchi e affaticati. Esistono però dei rimedi naturali per provare a combattere lo stress da cambio di stagione che potrebbero aiutarci a stare un pochino meglio.
Innanzitutto, sembra banale quanto scontato dirle, consumare molta frutta e verdura che aiutano a pulire l'organismo e danno il giusto apporto di vitamine ed energie. In particolare, non lesinate con le verdure a foglia verde che aiutano a depurare intestino e fegato. Volendo, per reintegrare liquidi, si può optare per delle tisane, anche 2/3 al giorno. Per una botta di vitamine in più si consiglia di consumare spesso frutta come banane e mirtilli oppure verdure come gli spinaci (ricordate Braccio di Ferro? Ecco, mica era uno che faceva le cose a caso lui).




Per rilassarvi la sera, provate con un infuso di camomilla, tarassaco e betulla, ottimi per rilassarsi e conciliare il sonno. Per "pulire", invece, vi consigliamo un infuso di Karkadè, ottimo come diuretico e anche molto dissetante.




Se l'alimentazione non dovesse bastare, si può ricorrere a qualche aiutino completamente naturale come i fiori di Bach. Tra i brand con la più vasta gamma di soluzioni con fiori di Bach spicca sicuramente Natur. Sul loro sito sono presenti prodotti, in numero non precisato tendente all'infinito, divisi per aeree di utilizzo oppure in ordine alfabetico. Ci sono prodotti per ansiaautostimabenessere della pelle, rabbiarilassamento e anche supportativi per diversi sistemi del corpo umano.
Per problemi come debolezza, apatia e sonnolenza perenne si può provare con degli integratori di potassio e magnesio che aiutano anche a regolarizzare il ciclo mestruale che spesso con il cambio stagione fa le bizze.
Su Pinterest  si trovano anche delle fantastiche ricettine per fare dei burro corpo al magnesio fatti in casa con azione calmante.



Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top