Avete una cena tra amici e siete in ritardo con la preparazione dell’antipasto? Poco tempo a disposizione? Fornelli occupati a cucinare il resto della cena? Nessun problema! La tartare di salmone è sempre un ottimo biglietto da visita, facile e veloce, per inaugurare al meglio una splendida cena. Ecco l’occorrente:
  • 250 gr di salmone fresco per sashimi;
  • ¼ di cipolla di tropea tritata;
  • 1 avocado maturo;
  • il succo di mezzo limone;
  • sesamo;
  • aceto balsamico (a piacere)
Procedimento:
Prendete il salmone e tagliatelo a dadini piccoli con un coltello ben affilato. I dadini possono essere piccoli piccoli o leggermente più grandi, a seconda del vostro gusto personale. Una volta tagliato il salmone, trasferitelo dal tagliere a una ciotola ben capiente. Ripetete entrambi i procedimenti con l’avocado, sempre tagliandolo a dadini a vostro piacere. A questo punto, tritate bene la cipolla e aggiungetela al salmone. Prendete il succo di mezzo limone e versatelo nella ciotola. Noi vi consigliamo di usare mezzo limone in quanto la nostra ricetta non prevede di marinare il salmone, ma se preferite, potete tranquillamente aumentare le dosi qualora preferiate marinarlo un po’ di più.
Una volta che avete salmone, cipolla, avocado e limone nella ciotola, aggiungete un pizzico di sesamo per salare il composto. Se volete, potete aggiungere un cucchiaino da caffè di aceto balsamico o glassa di aceto balsamico. A questo punto, aiutandovi con due cucchiai mischiate per bene gli ingredienti. Potete usare i cucchiai per fare delle quenelle per servire la tartare oppure usare un coppapasta per creare una piccola tortina di tartare.
Decorate il piatto con un goccio di olio extravergine d’oliva e dell’erba cipollina e servite!
Buon appetito!


(Photo Credits: Pinterest )



Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top