Una dieta equilibrata e tanta attività fisica sono alcuni degli accorgimenti che chiunque dovrebbe tenere in considerazione per rimanere in forma e stare bene con sè stessi.

Seguire una dieta bilanciata per mantenersi in forma e perdere i chili di troppo non è sempre facile.

Oggi abbiamo un nuovo alleato nella nostra lotta ai chili di troppo: la tecnologia, ovvero le applicazioni per smartphone create appositamente per tenere sotto controllo il peso.

Queste app, oltre a darci i giusti consigli sulla nostra alimentazione, ci informano su quante calorie stiamo consumando.


Proviamo a conoscerne qualcuna insieme partendo da “Melarossa". 
Si tratta di un'app sviluppata da un team di esperti nutrizionisti e dietologi ed è l’unica supervisionata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Melarossa è completamente personalizzabile e, attraverso l'inserimento di pochi  e semplici dati, consente all’utente di scoprire il proprio indice di massa corporea e di stabilire il reale fabbisogno calorico giornaliero. Vi permette di verificare settimanalmente il vostro peso procedendo, se necessario, al cambiamento dell’apporto calorico; per chi è vegetariano Melarossa fornisce un'apposita dieta da seguire. L'app Melarossa è utile anche perché è in grado di suggerire menù pratici e veloci per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

melarossa

Un’altra applicazione molto gettonata è "DietAssistant", un'app dedicata a chi vuole migliorare le proprie abitudini alimentari e condurre uno stile di vita sano. Fornisce alcune informazioni sulla nutrizione che non tutti sanno, oltre a permettere di scegliere e personalizzare programmi alimentari sulla base delle vostre esigenze.

Cover art

Per chi possiede un device Apple, è disponibile "MealSnap". ll suo funzionamento è semplicissimo: basta scattare una fotografia del cibo che avete di fronte e state per mangiare per conoscere il suo apporto calorico nel giro di un paio di secondi.


Ma attenzione: i rischi legati a una dieta fai da te e all’utilizzo di applicazioni  “perdi peso” non sono da poco. Insomma utilizzate la tecnologia con buon senso perchè lo smartphone non è in grado di sostituire  dietologi, nutrizionisti e personal trainer.


(Photo Credits: Google Images)

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top