Era il 1997 quando in America venne pubblicato il primo food blog. Si chiamava (e si chiama) Chow ed era nato come una bacheca online per scambiarsi consigli su dove mangiare a New York.

Da allora i “diari culinari” ne hanno fatta di strada.

Oggi stiliamo una lista dei 5 migliori FOOD BLOG che attualmente si trovano nel web, quelli che secondo noi rappresentano dei veri e propri altarini dedicati al cibo, dove gli autori con meticolosa dedizione sfornano piatti e idee, condividono i piaceri dello stare a tavola ed esaltano il cibo con straordinarie immagini.

L’ordine è casuale, non si tratta di una classifica.
Pronti per questo nostro viaggio del gusto?

1)      I AM A FOODBLOG
L’autrice è Stephanie Le, una bella ragazza canadese che ama il cibo e la fotografia. Il suo blog è stato insignito del Saveur Best Food Blog Award, come miglior blog di quest’anno. Stephanie vanta anche un libro uscito lo scorso settembre: Easy Gourmet. Quella che propone è una cucina essenziale e gustosa. Grande attenzione per le immagini, realizzate con una fotocamera NikonD810 (per onor di cronaca ricevuta in dono da Mike, il suo “one true love”).

Per chi cerca ricette che si ispirano ai piatti dei ristoranti più famosi.

(Photo Credits: I AM A FOODBLOG)

2)      CANNELLE ET VANILLE
Aran Goyoaga è un’expat di origini basche che ha lasciato il suo paese per trasferirsi negli Usa nel 1998. Qui ha dato vita al food blog che dal nome richiama i profumi della sua infanzia. Cannelle et Vanille è un misto di scrittura, ricette e fotografie dal tocco romantico e ambientazioni shabby chic. Mamma di 2 bambini, Aran è fotografa e food writer-stylist freelance; i suoi post raccontano di ricette, viaggi e storie di vita quotidiana. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo cookbook: “Small Plates and Sweet Treats”.

Per chi ama le storie romantiche sul cibo.

(Photo Credits: CANNELLE ET VANILLE)

3)      DAVID LEBOVITZ
David Lebovitz è uno dei food blogger più famosi del mondo. Con un passato da cuoco e pasticciere, trapiantato a Parigi dalla California, ha oggi sette libri all’attivo (di cui i primi 2 molto acclamati dalla critica, Room for Dessert e Ripe for Dessert) e un blog seguitissimo. David si occupa di ricette, ma anche di recensioni e interviste.

Per chi è alla ricerca di una fonte di ispirazione esperta.


(Photo Credits: DAVID LEBOVITZ)

Sigrid Verbret, è l’autrice di questo splendido blog “made in Italy”. Ma Sigrid è belga, di adozione romana. Ha studiato lettere e ha imparato la cucina dai libri e in cucine sparse per l’Italia. Nel 2005 ha aperto il suo food blog, che ha riscosso subito molto successo. E’ mamma di 2 bambine e adesso si è trasferita temporaneamente a New York. Lavora come fotografa e autore culinario freelance (vanta già 7 libri), in Italia e in Francia. Il suo blog è un mix di emozioni fatto di immagini e cucina.

Per chi ama il profumo dell’alba in primavera.

(Photo Credits: IL CAVOLETTO DI BRUXELLES)

5)      GNAM BOX
Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi, amanti della buona cucina e della convivialità, hanno dato vita ad un progetto culinario davvero eccezionale, con cui si sono inventati un lavoro, hanno viaggiato, conosciuto persone e mangiato. I 2 autori ospitano nella loro cucina personaggi noti che si prestano nella realizzazione di ricette.  Da poco lanciata la nuova release del loro blog, GNAM BOX si è evoluto nel tempo, diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del cibo e del life-style. Stefano e Riccardo ad aprile hanno pubblicato il loro primo libro, In food we trust, che insegna ai lettori a mangiare di stagione.

Per chi crede nel cibo (#infoodwetrust).

(Photo Credits: GNAM BOX)

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top