I piatti preparati dalle mamme sono i migliori antidoti contro il cattivo umore. Quando la passione per la cucina (e per la propria prole)  si unisce a prodotti genuini e di alta qualità non possono che venire fuori gratificazioni per il palato e per lo spirito.

Tra tutte le pietanze “materne”, le polpette di melanzane sono il mio piatto preferito. Ogni piatto preparato con premura da mia madre assomiglia al più prezioso gioiello di Tiffany esposto in vetrina e la ricetta che sto per descrivere riesce senza dubbio a fare faville su ogni tavola.

Provare per credere.

Ingredienti
5 melanzane lunghe
400 gr di pane raffermo
4 uova
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale q.b
Pepe q.b
Olio di semi di girasole

Preparazione
Tenete a mollo in acqua il pane raffermo per circa mezz’ora. Intanto lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele ricavandone dei dadini. Salatele  e lasciate riposare per circa 10 min in uno scolapasta. Tuffatele poi in acqua bollente e cuocetele per circa 20 min. Scolatele e lasciate raffreddare. Una volta pronte pressatele un po’ per eliminare l’acqua in eccesso. Ponete il pane raffermo ben strizzato in una ciotola capiente, aggiungete le uova, le melanzane, il formaggio e il prezzemolo; salate e pepate a vostro piacimento e cominciate a mescolare tutti gli ingredienti aiutandovi con le mani. Appena l’impasto risulterà omogeneo ricavatene delle polpette e friggetele in una padella con abbondante olio di semi di girasole caldo. Le polpette saranno pronte appena si saranno dorate. Riponete su carta assorbente e trasferite poi il risultato in un piatto da portata.

Credo che uno dei segreti del successo di questo piatto sia la scelta delle materie prime. 
Vivete in città? Non c’è problema, oggi è sempre più facile trovare prodotti agricoli di qualità. Infatti, si moltiplicano le iniziative grazie alle quali il consumatore finale può incontrarsi direttamente con il contadino.

Le melanzane di qualità sono dietro l’angolo. Cosa aspettate a procurarvele e a mettervi ai fornelli?


Buona ricetta!

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top