“Since 1966, I’ve responded to those who call me Fabio Novembre. Since 1992, I’ve responded to those who also call me “architect”.”

Lui è Fabio Novembre, archistar di origine salentine, all’apice della sua fama all’ombra della Madonnina, a Milano.

Architetto e designer, Fabio Novembre si esprime con uno stile forte e innovatore, talvolta eccentrico, ma sempre di grande impatto e fonte di suggestione/ispirazione; interpreta spazi e disegna oggetti per le più importanti realtà internazionali, dal design alla moda passando per l’arte e l’architettura.



Recente la sua forte partnership con il Milan, per cui ha disegnato dentro e fuori il nuovo quartier generale della Società, Casa Milan, e anche il nuovo logo del Club.

Come un cantastorie bohémien, Fabio Novembre, attraverso il design, racconta storie in cui la figura umana viene mitizzata, esaltata nella sua bellezza.

Esemplari sono alcune sue sedute realizzate per famosi brand italiani di design e arredo, che oggi passiamo in rassegna come oggetti preziosi da svelare.

HIM&HER - 2008
Create per Casamania, le sedie Him&Her a un primo sguardo fanno pensare a opere d’arte da esporre e osservare da una certa distanza. In polietilene, sono disponibili in diversi colori e adatte anche per un uso esterno. Per la loro ideazione Fabio Novembre si è ispirato ad un passo del libro della Genesi biblica, in cui si fa riferimento alla creazione del primo uomo e della prima donna. Plasmate con i volumi dei due sessi, Him&Her sono corpi scolpiti e seducenti, nudi ma “senza vergogna”.


NEMO - 2010
Nemo è un volto dalle sembianze classiche, scavato  per creare uno spazio abitabile. Si tratta di una testa-poltrona (ideata per Driade), che come una maschera, cela e contemporaneamente rivela il suo “attore”. Di grande impatto scenografico, Nemo si presenta come un arredo dalla doppia personalità: su un lato mostra una maschera dai lineamenti classici e dalle proporzioni perfette, dall’altro rivela una seduta avvolgente che nasconde interamente chi la utilizza, in grado di trasformare ogni ambiente con una presenza teatrale e solenne.



STRIP - 2011
La sedia Strip, creata per Casamania, coniuga estetica e design con l’avanguardia ingegneristica, arrivando ad essere un prodotto di grande qualità e indubbio stile, un vero mezzo di espressione che non è più limitato alle forme rigorosamente funzionali. Strip nasce da una superficie piegata dolcemente su se stessa, che scorre verso l’esterno quasi come fosse la gonna di una donna, con un vertiginoso spacco sul lato. Strip rappresenta tante sedute quante sono le percezioni  a seconda del punto di vista dell’osservatore: cambia, si trasforma, si modifica, si adatta e parla all’occhio di chi la guarda.


(Photo Credits: Fabionovembre.it)

I lavori di Fabio Novembre sono apprezzati in tutto il mondo per la densità di pensiero che li caratterizza, al servizio di un design concreto e comunque utilizzabile. 

Il suo studio creativo si trova a Milano, in Via Perugino.

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top