Se come me soffrite un po' di cuoio capelluto sensibile, saprete benissimo quanto il cambio stagione spesso equivalga a un rapido peggioramento delle condizioni della nostra testa. Se molto spesso, i disturbi legati alle condizioni del cuoio capelluto hanno origine psicosomatica oppure sono provocati da cattiva alimentazione, stress, condizioni climatiche non favorevoli e uso di prodotti troppi aggressivi. 
Un esame del capello non è mai una cattiva idea, soprattutto se il problema persiste da tempo o è particolarmente fastidioso. L'Istituto Svizzero Dermes, ad esempio, offre un test del capello completamente gratuito per capire se e come iniziare il tipo di terapia più adatto al nostro problema.

Sarebbe comunque meglio evitare prodotti troppo aggressivi come decolorazioni o tinte contenenti ammoniaca e cercare di eliminare, quanto più possibile, i prodotti i prodotti contenenti siliconi, SLS, parabeni e in generale derivati dal petrolio. Per capirne un po' di più di inci e tutto il resto, potete dare un'occhiata qui.  In commercio ci sono moltissimi prodotti dedicati alla cute sensibile, tra i migliori i cosiddetti "shampoo olio". All'inizio, soprattutto se avete sempre usato prodotti ad alto contenuto siliconico, la sensazione può essere un po' strana: non fa lo "schiumone" (necessari sempre due lavaggi) e dopo il lavaggio, alcuni tipi di capelli, potrebbero risultare più secchi e duri al tanto. Ma non demordete: si stanno semplicemente liberamente di tutti i siliconi da cui sono stati soffocati in tutti questi anni, vedrete che dopo qualche settimana vi sembreranno più belli e forti che mai.
Passiamo ora a qualche prodotto specifico per la cura della cute delicata e/o irritata:

Tricorene Olio Shampoo



Forse tra i migliori shampoo mai provati, può essere utilizzato da persone con qualsiasi tipo capelli ed è specifico per i trattamento delle cuti irritate, anche dei bambini e per lavaggi frequenti. Non contiene SLS, agenti schiumogeni che potrebbero essere aggressivi verso il film idrolipidico del cuoio capelluto. Ha un profumo delicato e usando questo shampoo sono passata a dover lavare i capelli un giorno sì e uno no, a lavarli BEN ogni 3/4 giorni. Si trova in farmacia a circa 13 euro, un prezzo di certo non economico per uno shampoo, ma tutto sommato accettabile.


Probabilmente l'olio shampoo più famoso. A differenza di Tricorene che è un unico prodotto, qui è possibile scegliere tra un'intera linea di prodotti, in base alle proprie esigenze.



Restivoil Fisiologico:  azione sebonormalizzante, ideale per tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti. Arricchito con Estratto di Bardana e Ortica, componenti specifici che potenziano l’azione sebo-regolatrice e sebo-normalizzante, assicurando profonda igiene al cuoio capelluto grazie alle proprietà dermo-purificanti. Ideale per capelli da normali a grassi.

Restivoil Zerotrattamento extra delicato studiato per detergere e rispettare il cuoio capelluto sensibile. Grazie ai suoi ingredienti attivi (Boswella serrata e Polidocanolo), aiuta a lenire prurito, irritazioni ed arrossamenti, favorendo il ripristino dell’equilibrio cutaneo.


Restivoil Complexcontiene componenti specifici che ne potenziano l’attività detergente, U.S. Arginato e Piroctone Olamina, per combattere attivamente la forfora e prevenirne la formazione. Ideale anche come coadiuvante nel trattamento degli stati seborroici, ad integrazione delle cure della dermatite seborroica e per detergere il cuoio capelluto in caso di trattamenti specifici antimicotici.

Si trovano in farmacia o al supermercato al prezzo di circa 10 euro.Trovate la linea completa qui.





L'olio essenziale di Melaleuca Alternifolia, più comunemente conosciuto come Tea tree oil, è considerato un ingrediente miracoloso per il suo uso antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale. Spesso usato anche nella cosmesi come astringente e seboregolatore, è presente anche in molti shampoo specifici per capelli grassi. Questo di Kiehl's è ideale per le persone con cuoio capelluto da normale a grasso e capelli da normali a secchi. Questo shampoo contiene un complesso unico di estratti vegetali scelti per la loro azione rivitalizzante sul cuoio capelluto e per la loro dolcezza sui capelli. Prezzo 18 euro.


Sempre a base di tea tree oil, ma leggermente più economico del precedente, questo shampoo è un ottimo alleato per capelli che tendono a ingrassarsi facilmente.
In parafarmacia o al supermercato a un prezzo di circa 10 euro.

E voi, avete qualche prodotto per cute sensibile da consigliarci?




Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top