Metti un compleanno da festeggiare (il tuo), uno Chef stellato e un desiderio che diventa realtà.

Oggi vi racconterò il pranzo davvero speciale vissuto qualche settimana fa nella splendida cornice del Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio (NO), fortezza dello Chef Antonino Cannavacciuolo, maestro in cucina pluripremiato con 2 stelle Michelin e “orso buono” della tv che fa risvegliare dagli incubi le cucine dei ristoratori italiani.


Appena arrivi a Villa Crespi, lussuosa residenza del 1879 in stile moresco affacciata sul Lago d’Orta, capisci subito che sei giunto in un posto unico. Sapere poi che Antonino Cannavacciuolo è il re di questo luogo pensi che non ne rimarrai deluso. E così è stato.


Cura dei dettagli, materie prime di eccellente qualità, sapienza e armonia negli accostamenti: gustare i piatti preparati dallo Chef di origini napoletane e trapiantato nel Piemonte, è stato come sorprendersi ad ogni boccone, facendo un viaggio dal Sud al Nord della penisola italiana, attraversandola sentendone i sapori, quelli veri.

Il menù scelto per l’occasione è stato il “Carpe Diem”:

Il “Buon Viaggio” di Antonino Cannavacciuolo
(un aperitivo composto da 6 piatti di sifiziosità + un antipasto a sorpresa)
Crema di caldarroste, baccalà, croccante di porri
Plin alla Genovese, carne di fassone Piemontese, cremoso al parmigiano
Spezzatino di pesce, cavolfiore e limone candito
Selezione di formaggi (a scelta)
Pre dessert
Dessert Villa Crespi
Piccola Pasticceria

Qui potete sbirciare tutte le carte che lo Chef propone ai suoi ospiti.

Essendo stato un regalo, non so darvi indicazioni sulla fascia di prezzo. C’è di fatto che mangiare per il tuo compleanno a Villa Crespi non ha prezzo. :)


Ogni piatto che esce dalla cucina arriva sul tavolo come un dono prezioso, presentato con eleganza e gentilezza dagli addetti alle sale, che raccontano gli ingredienti utilizzati, così come si narra una favola ai bambini.


Tutto è sorprendente, spettacolare.

Quando sono al caffè, dopo il pranzo che mi vede ormai sazia e felice, e posso scegliere tra lo zucchero al miele, alla liquirizia o al Tè verde, ho l’ulteriore conferma che quella che ho vissuto è un’esperienza che non dimenticherò mai.


Ma non è finita qui. Sto per andare via e arriva lui, lo Chef Cannavacciuolo, che come un abile padrone di casa saluta e si intrattiene con i suoi ospiti. La cordialità e la simpatia che lo contraddistinguono mi fanno sentire come a casa, a poco più di un’ora da Milano. Parlo con lo Chef e capisco che quest’uomo cucina con passione, ama il suo lavoro e lo fa bene, attorniato da persone in cui ha piena fiducia.

Arriva il momento di lasciare la splendida vista del Lago d’Orta.


Sorrido e penso: è così che un desiderio diventa realtà.

Per chi volesse prenotare un tavolo a Villa Crespi dovrà attendere la primavera, attualmente il locale è chiuso per la pausa invernale.

VILLA CRESPI
Via G.Fava, 18 - 28016
Orta San Giulio (Novara)

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top