Photo credits: web

La passione per il cibo e l’attenzione alla qualità e alla provenienza delle materie prime ha invaso ogni ambito del settore ormai conosciuto, anche in Italia, come food. E così anche gli amanti della birra sono diventati sempre più esigenti.

Bevanda sociale per eccellenza, la birra era già prodotta e consumata nell’Antico Egitto e tra le popolazioni della Mesopotamia. Nonostante fosse presente anche in epoca romana, nella penisola italica alla birra si è sempre preferito il vino. La cultura della birra si è invece sviluppata in quelle regioni in cui erano presenti popolazioni germaniche e galliche, come il centro Europa, la Gallia, la Britannia e l’Irlanda. Forse per questa ragione le birre più conosciute ed apprezzate sono le boeme, le tedesche e le belghe. 

Negli ultimi anni c’è stato però in Italia un vero e proprio exploit di micro birrifici e pub che servono solo birra artigianale. Tanto che al concorso Birra dell’anno 2015, organizzato da Unionbirrai e giunto alla decima edizione, parteciperanno esclusivamente birrifici indipendenti.Di seguito vi proponiamo una selezione di locali che propongono solo birre prodotte nei propri birrifici.

Birrificio Baladin

Photo credits: web

Aperto come “creperie” nel 1986 a Piozzo (Cuneo), il Birrificio Baladin si è trasformato in un brewpub (produzione e vendita diretta di birra) nel 1996. La lunga esperienza nella produzione ha permesso a Baladin di farsi un ottimo nome nel mondo birraio. Le birre Baladin possono essere gustate in molti locali d’Italia, ma anche a Essaouira (Marocco) e New York (all’interno di Eataly). 

Birrificio Lambrate

Photo credits: web

Sempre nel 1996 nasce il Birrificio Lambrate, altro storico brewpub italiano. Situato a due passi dal Politecnico di Milano, è meta di pellegrinaggio di studenti e amanti della birra, di Milano e non. Molti pub e ristoranti italiani servono le sue birre (tra cui Hop, in Viale Regina Margherita), ma anche la birreria Ruzànuvol di Valencia (Spagna). 

Hops!

Photo credits: web

Spostandoci nelle Marche troviamo Hops!, un birrifico/ristorante aperto dal 1999. Questo birrificio produce quattro birre, di cui una weizen e una doppio malto ad alta fermentazione, in stile belga. Per quanto riguarda la cucina, Hops! offre cucina fusion e steak house, con carni da allevamenti selezionati e certificati, oltre a un’ampia scelta per vegetariani.

Birrbante 

Photo credits: web

Se passate da Bari non potete non fare un salto al Birrbante, dove potrete gustare una pilsner, una talwe bier, una birra trappista o una strong ale, tutte rigorosamente prodotte in maniera artigianale. E non perdetevi i concerti live!

Il Birrificio di Cagliari

Photo credits: web

Primo brewpub a fare capolino in Sardegna, il Birrificio di Cagliari produce birra non pastorizzata e non filtrata. Al momento la sua offerta comprende sei birre alla spina e cinque in bottiglia. Ma la birra qui non è solo da bere, ma viene infatti usata per cucinare gran parte dei piatti di carne che compongono il menu. Siete curiosi di provare lo “spezzatino birraio” oppure il “chili alla birra tuvixeddu”? Allora questo è il posto giusto.
www.ilbirrificiodicagliari.com

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top