L'autunno è ormai iniziato e il ricordo delle vacanze estive sembra ormai lontano. Ma l'autunno è forse la stagione migliore per concedersi una fuga nelle più belle città europee, spesso infrequentabili d'estate per la troppa calca o le temperature elevate. Ovviamente di città belle e che meritano una visita è pieno il mondo, noi abbiamo selezionato la nostra personale top 5 delle mete da visitare quest'autunno. Magari abbinando al viaggio, una lettura leggera.

Parigi





Parigi è bellissima sempre, su questo non vi sono dubbi. Ma d'autunno, con le prime foglie che iniziano a cadere, i francesi che tirano fuori i primi cappottini sartoriali e il profumo di croissant ad ogni angolo di strada, Parigi è semplicemente magica.

Lettura consigliata: "How to Be Parisian Wherever You Are" - Anne BerestAudrey DiwanCaroline De MaigretSophie Mas: per confondersi con le affascinanti parigine con un tocco di ironia.


Barcellona






Barça con le sue famose ramblas, la spiaggia e le splendide opere di Gaudì è la perla della Catalonia, centro nevralgico della regione e città che non riposa mai. Perdetevi nelle sue viette e gustatevi una paella da La fonda, a pochi passi da Colòn. Si fa un po' di fila, ma ne vale sicuramente la pena.

Lettura consigliata: "L'Ombra del Vento" Carlos Ruis Zafòn: per assaporare appieno tutto il passato e il mistero di questa splendida città.

Londra



Se siete ad affrontare l'imprevedibile pioggerellina inglese, l'autunno è in assoluto la stagione più bella in cui ammirare Londra. Poche parole saprebbero descrivere appieno la bellezza e la regalità di questa città, con i suoi verdi parchi che piano piano cambiano colore, la caratteristica nebbia delle prime luci del mattino e le storiche sale da thé e pub pronti ad accogliervi se avete bisogno di una tazza di Earl Grey per scaldarvi o di una pinta per rilassarvi.

Lettura consigliata: "La Ragazza del Treno" Paul Hawkins: il libro del momento. La storia di una londinese che cerca di riprendere in mano la sua vita tra mille diverse verità. 

Budapest




Perla dell'ex impero austro-ungarico, questa città ha conservato tutta la maestosità dell'epoca imperiale e vi ruberà il cuore. Attraversata dal Danubio che divide le due città che la compongono: Buda e Pest. Lasciatevi incantare dai suoi musei e dai suoi palazzi e lasciatevi contagiare da Sissi (che è praticamente ovunque).

Lettura consigliata: "I Ragazzi della Via Pàl" Ferenc Molnàr: un grande classico che tutti abbiamo sicuramente letto da bambini. Da approfittarne per rileggerlo con occhi adulti.

Bruges




Una piccola Venezia del nord, venuta alla ribalta delle guide turistiche negli ultimi anni grazie al film "In Bruges". Lasciatevi incantare da questo borgo medievale rimasto pressoché invariato, con i suoi canali e i suoi splendidi palazzi. 

Lettura consigliata: "L'apprendista delle Fiandre" Dorothy Dunnet: una storia ambientata nel 1459 che vi farà respirare tutta l'atmosfera dell'epoca d'oro delle Fiandre.

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top