Arriva una telefonata, Rame un bimbo di 36 giorni rischia di morire per una grave malformazione cardiaca.

La storia si ripete, non sono ancora operativi, ma questa volta mettono in pratica tutta l’esperienza che hanno accumulato durante le simulazioni.
Via, partono le procedure, chiedono il consenso del comitato scientifico (è sempre un medico che deve autorizzarli)
«SI, si può salvare».
Il consiglio di amministrazione autorizza il viaggio.
“Rame” è stato il primo intervento di Flying Angels:
- un volo aereo da Pristina a Genova,
- un intervento al cuore all’Ospedale Gaslini durato 9 ore,
- una nuova vita.

La prima delle 565 storie che Flying Angels Foundation Onlus ha vissuto insieme ai suoi/nostri piccoli angeli. 

Flying Angels è un’associazione che aiuta a salvare bambini appesi alla vita, che non hanno alcuna possibilità di cura nel loro paese e a dare una luce a famiglie travolte dalla disperazione, che invocano aiuto in contesti sociali incapaci di offrire loro soluzioni. Flying Angels opera prevalentemente attraverso due strumenti: l’acquisto di biglietti aerei e la realizzazione delle pratiche burocratiche per l’espatrio. 



Abbiamo conosciuto questa bellissima realtà durante la conferenza stampa svoltasi ieri presso il Parlamento Europeo a Milano. L’evento di presentazione ha posto una riflessione sul sistema Italia e la cooperazione internazionale, con la partecipazione di chi ne è parte attiva della fondazione: Massimo Pollio, ceo di Flying Angels; Carlo Dufour, presidente del Comitato Scientifico di Flying Angels; Marzio Villari, segretario generale di Flying Angels. Durante l'evento, non è mancato il supporto dei Parlamentari europei, l’On. Lara Comi e l’On. Silvia Costa.


Aiutare gli angeli a volare è la più semplice ragione per la quale sostenere Flying Angels ma ci sono tanti altri motivi:
- Il “viaggio” era l’anello debole della catena della solidarietà.
Flying Angels ha professionalizzato (problema timing - disponibilità posti) e reso gratuito (costi) il servizio di trasferimento (bambini-famiglia-medici) offrendo così un servizio trasversale e integrativo a tutti coloro che si occupano di diritto alla salute dell’infanzia.
- Il progetto è concreto. I bambini che aiutiamo possono effettivamente essere salvati con un tempestivo intervento.
- L’azione di donazione è verificabile. Un pilastro irrinunciabile della loro attività è la totale tracciabilità. Ogni intervento portato a termine viene trasferito sul loro sito dove il donatore può controllare, quando, da dove, per dove, da quale Onlus, con quale compagnia aerea, quante sono le miglia volate e anche il costo del viaggio


                                      



Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top