Settembre e ottobre, tempo di matrimoni! Si sa, non c'è stagione più gettonata di questa per dirsi il fatidico sì. Se non siete anche voi tra i fortunati che convoleranno a nozze a breve, sicuramente apparterrete alla seconda categoria: quella degli invitati.
Allora, procediamo con ordine e, onde evitare gaffes, facciamo un breve ripasso su cosa è concesso e cosa invece sarebbe meglio evitare se invitati a una cerimonia nuziale.

1. Presentarvi con persone non specificatamente indicate sulle partecipazioni: la cosa (purtroppo o per fortuna) comprende anche i bambini. Se sull'invito c'è scritto per "Mario e Sara" al matrimonio dovranno presentarsi solamente loro due anche se hanno figli. Ci sono coppie che non gradiscono la presenza dei pargoli e, che siate d'accordo o no, è il loro matrimonio e non potete farci niente. Stesso discorso vale per i fidanzati del momento: sfamare delle persone costa e spesso le coppie fanno molti sacrifici per invitare tutte le persone a loro care senza ipotecarsi la casa. Quindi non insistete se non vogliono che portiate con voi Kikkobiscottino78 che avete conosciuto la settimana scorsa su Tinder. 




2. NO AL BIANCO! Sembra scontato, ma ad alcune pare che il concetto sia sfuggito: non ci si veste di bianco ai matrimoni, senza se senza ma, non vi sono eccezioni. NEIN. Da evitare anche colori pastello troppo chiari tipo rosini, beigelini, azzurrini, giallini. 




3. Vestirsi di nero. Qualche fashion qualcosa vi dirà che il nero è stato sdoganato, voi non credetegli. Idem come sopra.




4. Sempre per la rubrica "fashion disastri": no al lungo di giorno, no a cappelli/copricapi/truc o cerchietti vistosi la sera.




5. Nel dubbio su come vestire, mantene un look sobrio e low profile (ma non casual o sciatto) e vedrete che non sbaglierete.




6. Per i regali, attenersi ai desideri degli sposi, che sia una lista nozze o un contributo per il viaggio. Non improvvisate anche se vi sembra un'idea geniale.




7. Attenzione a non alzare troppo il gomito al ricevimento, di sicuro gli sposi e gli altri invitati non saranno felicissimi di dovervi accompagnare fuori mentre non riuscite neanche a reggervi in piedi. 




8. Non esagerate con i famosi "Scherzi di matrimonio": tenete conto che ci saranno anche i genitori e i parenti degli sposi che potrebbero non apprezzare scherzi troppo volgari o con doppi sensi troppo espliciti.




9. Se possibile, non lasciate la festa prima del taglio della torta: sappiamo che spesso le cose vanno per le lunghe e il taglio della torta rischia di sfiorare l'alba del giorno successivo, ma la tradizione vuole che andare via prima del taglio della torta sia di cattivo auspicio. Se avete bambini e pensate si possa tirare tardi, organizzatevi con nonni o baby sitter in modo da non sentirvi in dovere di lasciare la cerimonia in anticipo.




10. Dopo una settimana dal matrimonio, sarebbe educazione mandare un biglietto o fare una telefonata agli sposi per ringraziarli. 




(Photo Credits: Pinterest - Google Immagini) 

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top