Tutto pronto per partire? Messi in valigia la crema, il prendisole e le infradito? Le vacanze sono il periodo giusto per dedicarsi alla lettura, magari sdraiati al sole o all'ombra di una pineta, è sempre il momento giusto per godersi un bel libro.Ecco alcuni consigli di lettura.

Ester Viola - L'Amore è Eterno Finché Non Risponde



Ester Viola è avvocato e questo è il suo primo romanzo. La protagonista si chiama Olivia, è anche lei avvocato (divorzista, che divide i suoi clienti in due categorie: I Lascianti e I Lasciati), vive a Napoli e il suo sport preferito è incontrare uomini sbagliati. Lei e Dario si sono lasciati, ma lui la chiama e la cerca ancora e lei è convinta che sia solo questione di tempo prima che ritorni da lei. Ma siamo nel 2016 e ci sono i social network e gli accessi di Whatsapp a facilitare, ma contemporaneamente complicare le cose. Il plot del romanzo è molto semplice, ma Ester Viola lo sviluppa con guizzo e intelligenza e rende questo libro una piacevolissima lettura leggera, ma mai banale. Consigliatissimo. Menzione d'onore per il profilo Twitter di Ester Viola per una sana dose di ironia quotidiana. 

Editrice: Einaudi



Lucy Barton è costretta in ospedale da tre settimane a causa di una grave forma di appendicite. Inaspettatamente, ai piedi del suo letto di convalescenza, arriva la madre della protagonista, con cui non ha rapporti da anni. Insieme in quella stanza d'ospedale, le due donne, dal passato difficile nella cittadina rurale di Amgash, ripercorreranno insieme alcuni episodi della vita di Lucy, dall'infanzia fino all'arrivo a New York dove avrà successo come scrittrice. Lucy è una donna adulta eppure le basta solo sentire la sua mamma chiamarla con il vezzeggiativo "Bestiolina" perché ogni rancore sia appianato e il suo cuore torni quello di bambina. Un libro che parla di amore e di donne che trovano la forza di sopravvivere.

Editrice: Einaudi




La Regina d'Inghilterra scopre il piacere della lettura e se ne vedranno delle belle. Solo Alan Bennett poteva scrivere un racconto tanto carino con così tanta leggerezza e maestria. Chissà poi se la Regina l'ha mai letto...

Editrice: Adelphi




La protagonista del romanzo di Elena Stancanelli, Anna, è una donna intelligente, bella, con un bel lavoro, ma tutto questo sembra non bastare davanti al dolore dell'abbandono. Dopo 5 anni di relazione, la sua vita cade a pezzi e Anna finisce in una spirale autodistruttiva fatta di chat, social, rifiuto del cibo, ossessione e stalking. Uno dei fenomeni letterari dell'ultimo anno.

Editrice: La Nave di Teseo





Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top