Se cercate dei biscotti che vi regalino una calda atmosfera natalizia ancor prima delle vacanze di Natale, la ricetta che vi proponiamo oggi non vi deluderà.

Oltre ad essere buoni da gustare, i “Christmas cookies” (o “biscotti di vetro”) sono un’ottima idea “fai da te” per addobbare il proprio albero di Natale.

Munitevi di formine per biscotti dal tema natalizio, mettete le mani in pasta e… il gioco è fatto!


Ingredienti
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 tuorlo d’uovo
200 gr di farina
1 bustina di vaniglia in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 gr di caramelle dure (colorate alla frutta)

Preparazione
Ponete la farina sulla spianatoia e al centro mettete lo zucchero, il burro a temperatura ambiente a pezzettini, la vaniglia, il lievito e il tuorlo d’uovo. Lavorate l’impasto rapidamente fino a quando diventerà morbido e omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Dopo di che stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e con l’aiuto di un mattarello ottenete una sfoglia di 3 mm. Prendete gli stampini (di due dimensioni differenti). Ricavate i biscotti con la forma più grande e dopo averli adagiati sua una placca rivestita da carta forno, estraete una porzione dalla parte centrale con una formina più piccola. Tritate le caramelle e ponetele al centro della parte mancante dei biscotti. 
Infornate a forno preriscaldato a 180° per dieci minuti. Estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente.

Se avete intenzione di non addentare i vostri “Christmas cookies”, ma volete utilizzarli come ornamenti natalizi, prima di infornarli forate un'estremità della pasta con uno stuzzicadenti. Una volta sfornati i biscotti sarà necessario infilare nel foro un nastro colorato e gli addobbi sono pronti.
(Photo Credits: Pinterest)

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top