Photo credits: web


Continua la nostra serie di idee regalo per Natale: oggi ci occupiamo di libri. Un libro è un regalo molto personale perché parla di chi siamo, rivela una parte di noi che magari teniamo un po’ nascosta. E’ un regalo che costa poco ma che fa sempre fare bella figura.


Photo credits: web

Nel 2014 Einaudi ha pubblicato un’edizione tascabile di “Troppa felicità”, la raccolta di racconti della canadese Alice Munro, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 2013. Non fatevi ingannare dal titolo, all’interno di questi racconti la Munro parla sì della felicità della vecchiaia, ma anche di furti, omicidi e rapine e di tutto ciò che intacca anche le esistenze più normali.

Alice Munro, Troppa felicità, collana Super ET, traduzione di Susanna Basso, Einaudi, Torino, pp. 336, Euro 12,50.


Photo credits: web

L’inglese Nick Hornby torna in libreria con un nuovo romanzo, “Funny Girl”, ambientato nella Swinging London, tra il 1964 e il 1968. L’autore di “Non buttiamoci giù” e “Alta Fedeltà” resta fedele al suo stile divertente e agrodolce, mai scontato.

Nick Hornby, Funny girl, collana Narratori della Fenice, traduzione di Silvia Piraccini, Guanda, Parma, pp. 384, Euro 18,50.


Photo credits:web

Nel 2014 Adelphi ha ripubblicato “I detective selvaggi”, il capolavoro del cileno Roberto Bolaño, vincitore nel 2008 del premio Herralde de Novela, che ha dato il via ad un vero e proprio “caso letterario”. Il romanzo, diviso in tre parti, si snoda tra le strade polverose di Città del Messico e del Deserto di Sonora, dove un gruppo di giovani poeti cerca di resuscitare il movimento del “realismo viscerale”, e diverse località in America, Europa, Africa e Israele, dove i due protagonisti vagabondano per vent’anni, alla ricerca chissà di cosa. Lo stile è il marchio di fabbrica di Bolaño: didascalico, irriverente, divertente. Da leggere d’un fiato.

Roberto Bolaño, I detective Selvaggi, collana Fabula, traduzione di Ilide Carmignani, Adelphi, Milano, pp.688, Euro 25,00.


Photo credits: web

La giornalista e scrittrice Lilli Gruber ritorna a raccontare le vicende della sua famiglia, già protagonista di "Eredità", partendo dalla vita della prozia Hella durante la Seconda guerra mondiale. La Gruber mischia interviste, storia e finzione, regalandoci un affresco preciso e doloroso di quei terribili anni, che può anche essere letto come un romanzo di avventura.

Lilli Gruber, Tempesta, collana Saggi, Rizzoli, Milano, pp. 396,  Euro 19,00.


Photo credits: web

Dopo essersi cimentato nel romanzo e nei libri per bambini, Christian Raimo torna alla forma racconto con "Le Persone, soltanto le persone". Scrittore, editor, traduttore e agitatore culturale, Christian Raimo è considerato dalla critica une dei narratori più lucidi del nostro tempo.

Christian Raimo, Le persone, soltanto le persone, Minimum Fax, Roma, pp. 210, Euro 14,00. 


Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top