Se siete appassionati di vini e ancor di più di quelli naturali non perdetevi il seminario “I vini naturali: luci e ombre, etica e scelta di vita” a cura di Sandro Sangiorgi, giornalista e scrittore, che si occupa professionalmente di vino e gastronomia dal 1978, che si svolgerà a Padova presso il Gabinetto di Lettura in piazza Insurrezione 4.

Ecco le date e il programma:

27 aprile 2017, giovedì – IL SENSO E IL SIGNIFICATO Il vino naturale ci ha chiamati a trasformare l'approccio alla degustazione e ci ha costretti all'ascolto di noi stessi. Tutto è cambiato: parametri, tempi, espressività, la percezione di un sentimento che finalmente coinvolge due unità al loro interno indivisibili, la persona e il liquido odoroso. Impariamo a scoprire il vino naturale attraverso un assaggio consapevole e aperto, pronto a sorprendersi e ad apprezzare quell'imprevedibilità che è il segreto della bellezza.

4 maggio 2017, giovedì – AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA Prima di trattare di viticoltura è necessario parlare dell'argomento "terra" a prescindere da ciò che vi viene piantato. Ogni vignaiolo è prima di tutto un contadino, il custode di un ambiente, di una condizione di vita da conservare e implementare. La conduzione biologica prevede la negazione dell'uso di tutti i prodotti sistemici e la riduzione di tutte le altre sostanze che riducono il potenziale vivente del suolo. La scelta biodinamica ha il potere di reimmettere in circolazione una nuova energia che purifica e stimola lo slancio della terra. E questa differenza si sente, sia in ciò che mangiamo sia in ciò che beviamo.

11 maggio 2017, giovedì – LA VINIFICAZIONE NATURALE E LE FERMENTAZIONI SPONTANEE Portare in cantina uve mature e piene di vita è la condizione ideale per condurre una vinificazione naturale, lasciando agli esseri viventi preposti a tutte le trasformazioni la libertà di agire e di lasciare la loro impronta nel liquido finito. La vendemmia diventa una fase decisiva per selezionare solo i frutti sani, in modo che gli effetti naturali delle fermentazioni spontanee, come l'acidità volatile, rimangano entro limiti coerenti con il rapporto indivisibile tra forma e sostanza. Durante la sua nascita, il vino deve viversi ogni gradino senza che qualcuno si sostituisca al suo cammino, solo così potrà affermarsi l'inconfondibile matrice del terroir.

18 maggio 2017, giovedì – IL VINO NATURALE E IL TEMPO La trasformazione del liquido odoroso nel tempo ha toccato la nostra curiosità e ci ha persuasi del duplice significato del tempo: chronos e kairos, rispettivamente il tempo che scorre al di fuori della bottiglia e la rappresentazione del momento opportuno. La capacità di evolversi del vino naturale, il suo fertile dialogo con l'aria, è riconducibile a una serie di motivi che caratterizzano, da un lato, l’ordine definito della custodia del vigneto e del lavoro in cantina e, dall’altro, l’incognita affascinante del modificarsi del vino negli anni. La relazione tra le due temporalità è indispensabile per capire il ruolo della memoria nella degustazione: la razionalità dello studio di un vino si collega al ricordo che si è sedimentato inconsapevole.

l costo del seminario è di 260 euro. Dopo la fine del corso, verrà inviato l’attestato di partecipazione che conterrà l’elenco dei vini.

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top