Sto progettando un viaggio a Edimburgo, città che sogno di vedere da tempo immemore. Volo e Airbnb prenotati (Jane e Colin, i miei house-guest sembrano molto carini e simpatici), non resta che pianificare cosa vedere e cosa fare. Purtroppo, non avendo moltissimo tempo a disposizione (3 gg), bisogna fare una cernita ben studiata e selezionare accuratamente i luoghi da visitare. Ho letto la qualunque online e non su Edimburgo e ho segnato come IMPERDIBILI i seguenti luoghi:

Il Castello di Edimburgo:


Forse il castello più famoso di tutta la Scozia e si trova sopra l'omonima collina che svetta sopra la città e offre un panorama meraviglioso. La parte più antica del castello risale addirittura al XII secolo mentre la Sala Grande è stata edificata da James IV nel 1510, La Batteria della Mezza Luna (il bastione semi circolare) nel tardo XVI secolo. Inoltre, pare abbia ispirato molte delle ambientazioni scelte da J.K. Rowling per scrivere Harry Potter.





Holyroodhouse Palace


Residenza ufficiale della Regina Elisabetta in Scozia. Tra le mura di questo palazzo si celano oscuri segreti e leggende: fu proprio qui che Maria Stuarda assistette inerme all'assassinio del suo segretario David Rizzio, commissionato dal suo geloso marito Lord Darnley. 





Scotch Whisky Heritage Center


Tappa imperdibile per tutti gli appassionati di Scoth Whisky. In questo museo si ripercorrono 300 anni di storia del celeberrimo liquore scozzese. Oltre ai segreti della lavorazione, gli esperti insegneranno agli ospiti a distinguere tra i vari tipi di whisky, Grain e Malt.





The Writer's Museum


Edimburgo è stata definita "Città della Letturatura" dall'UNESCO. Le sue strade e il suo fascino nebbioso hanno ispirato classici della letteratura come "Canto di Natale" di Dickens, alcuni dei racconti di Sherlock Holmes, il capolavoro di Stevenson "Lo Strano Caso del Dottor Jeckyll e Mr. Hyde oltre alla saga del maghetto più famoso di tutti i tempi, Harry Potter. Il museo è dedicato principalmente a Sir Walter ScottRobert Burns e Robert Louis Stevenson, ma offre anche esposizioni temporanee dedicate a celebri scrittori scozzesi sia presenti che passati.




National Gallery of Scotland

Per tutti gli appassionati d'arte, questo museo è una tappa imperdibile. Al suo interno sono esposte bellissime collezioni di Tiziano, Monet, Gauguin e tanti altri ancora.



St. Giles Cathedral


Cattedrale in pieno stile gotico, costruita intorno al 1400, le cui fondamenta risalgono al XII secolo. Viene considerata la culla del Presbiterianesimo scozzese e la sua fama è legata al riformatore calvinista John Knox che ne fu il pastore 1560 al 1572. 





Mary King's Close


Una piccola città sotterranea che si trova al di sotto della Old Town di Edimburgo. Deve il suo nome a Mary King, figlia dell'avvocato Alexander King, che nel 17esimo secolo possedeva alcune delle proprietà all'interno di questo close. Demolito e sepolto durante la costruzione della Royal Exchange, dopo esser stato chiuso per molti anni e riaperto solo nel 2003, questo luogo si è animato di miti e leggende e pare sia infestato dagli spiriti dei malati di peste bubbonica, epidemica che colpì Edimburgo nel 1644 e che vennero lì murati e lasciati morire. 




Locali

The Devil's Advocate


Un'elegante bar tra le viuzze della Old Town, all'interno dell'Advocate Close, in una splendida costruzione vittoriana. Offre una cospicua selezione di cocktail creativi, una cantina di vini con etichette da tutto il mondo e un menù tipico della tradizione scozzese.





The Elephant House 


Questo nome di certo non è nuovo a tutti i fan della saga di Harry Potter. Questo è proprio il locale in cui, ogni giorno, al prezzo di un caffè e di un bicchiere d'acqua, una spiantata J.K. Rowling si sedeva a scrivere le vicende del maghetto più famoso di tutti i tempi. Adorabile sala da thé e coffee shop i cui bagni sono pieni di messaggi d'amore lasciati dai fan della Rowling. 




Bookshop



Come detto sopra, Edimburgo è considerata la città della letteratura ed è piena di negozi di libri nuovi e usati. Alcuni sono talmente caratteristici che da soli valgono la visita.






Fondata nel 1972, è un punto fisso per tutti gli appassionati di libri sia scozzesi che provenienti da tutto il mondo. Tra i suoi scaffali strapieni è possibile trovare libri praticamente introvabili altrove, vecchie edizioni e ristampe speciali.



Ecco altri posti speciali cui perdersi per chiunque ami i libri.





McNaughtan's Bookshop and Gallery



Armchair Books



Looking Glass Books




(Photo Credits: Google Images)

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top