L'estate è la stagione perfetta per recuperare tutte quelle belle letture che, per un motivo o per l'altro, lasciamo indietro durante l'anno. E allora perché non mettere in valigia, insieme ai costumi e alle creme solari, qualche libro che, oltre a farci evadere dalla realtà, non ci faccia anche un po' riflettere? 
Ecco alcuni dei titoli che abbiamo scelto:

"Nemmeno con un fiore" - Fabrizio Silei



Un romanzo per ragazzi e non, che tratta le difficili tematiche della violenza in famiglia, riuscendo nel non facile compito di non cadere negli stereotipi. Per Nicola la sua è una famiglia normale ed è convinto che sua madre si provochi tutti quei lividi perché molto sbadata. La sua vita e la percezione della serenità della sua famiglia cambierà quando incontrerà Sarolta, una barbona dell'est. 

Editore: Giunti

"Lo zaino di Emma" - Martina Fuga


Emma è una bimba affetta da sindrome di Down. A raccontare la sua storia, le sue piccole difficoltà quotidiane e i suoi successi ci pensa la sua mamma Martina. Uno splendido ritratto famigliare che parla di diversità senza scadere mai nel banale.

Editore: Mondadori

"Funny Girl" - Nick Hornby



Nell'Inghilterra degli anni Sessanta spopola l'attrice televisiva Sophie Straw. Insieme a lei, l'affiatatissima squadra che lavora alla serie della BBC Barbara (e Jim), di cui Sophie è l'indiscussa protagonista: un cast di personaggi straordinari che stanno vivendo, forse senza esserne consapevoli, la grande avventura della loro vita. Gli sceneggiatori, Tony e Bill, nascondono un segreto difficile da confessare. Dennis, il produttore colto e sensibile, ama il suo lavoro ma odia il suo matrimonio - forse perché è sposato con la donna che detiene il record mondiale di snobismo. Il protagonista maschile, Clive, più bello di Simon Templar e molto vanesio, sente di essere destinato a una carriera di più alto profilo. E Sophie, che si è giocata il tutto per tutto pur di sfuggire alla monotonia della provincia e alla minaccia di un matrimonio senza amore, si troverà a recitare un copione di scena troppo simile a quello della sua vita, e dovrà decidere che tipo di donna essere, e che tipo di uomo scegliere.

Editore: Guanda

"Gli anni al contrario" - Nadia Terranova



Messina, 1977. Aurora, figlia del fascistissimo Silini, ha sin da piccola l'abitudine di rifugiarsi in bagno a studiare, per prendere tutti nove immaginando di emanciparsi dalla sua famiglia, che le sta stretta. Giovanni è sempre stato lo scavezzacollo dei Santatorre, ce l'ha con il padre e il suo «comunismo che odora di sconfitta», e vuole fare la rivoluzione. I due si incontrano all'università, e pochi mesi dopo aspettano già una bambina. La vita insieme però si rivela diversa da come l'avevano fantasticata. Perché la frustrazione e la paura del fallimento possono offendere anche il legame più appassionato. Perché persino l'amore più forte può essere tradito dalla Storia.

Editore: Einaudi

"Il cuore è un idiota" - David Rothbart


David si innamora di ogni ragazza che incontra, ovviamente non ricambiato. Nonostante tutte le sue sfortune e le sue disavventure, David trova sempre l'ironia in tutto quello che gli capita. Il libro è una raccolta di saggi, alcuni divertenti, altri meno che mettono in luce una sola cosa: il cuore dell'autore

Editore: Baldini & Castoldi


"Zelda" - Therese Anne Fowler


Una delle più recenti e apprezzate biografie di Zelda Sayre Fitzgerald, donna meravigliosa e tormentata. Dalla giovinezza, all'incontro con il grande Francis Scott Fitzgerald, i viaggi, gli eccessi, gli anni a Parigi, le feste e la passione e le tremende liti che li legavano. Fino ad arrivare alla malattia, il dentro e fuori gli ospedali e al declino di un amore che non ha però scalfito il rispetto e la stima reciproca che continuerà a legarli fino alla morte di lui, nel 1940.

Editore: Sperling & Kupfer



Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top