Ogni anno, il primo venerdì di agosto è dedicato alla celebrazione della Giornata Internazionale della Birra, un'occasione speciale per condividere con amici e familiari l'amore per una delle bevande alcoliche più apprezzate al mondo e per apprezzare l'arte della sua produzione. Il 4 agosto di quest'anno, i festeggiamenti si terranno in pub, birrerie e cortili di tutto il mondo, dalla Repubblica Ceca con le sue antiche cantine, fino alle rinomate birrerie bavaresi della Germania. Per gli estimatori della birra, ecco sei città imperdibili da visitare.

Praga, Repubblica Ceca
Celebre per la sua Città Vecchia, le attrazioni culturali e i siti storici,
Praga si trova lungo la Moldava ed è considerata un paradiso per chi ama la birra. La Repubblica Ceca produce birra fin dal 10° secolo ed è nota per essere il Paese con il più alto consumo pro capite al mondo di questa bevanda. La Giornata Internazionale della Birra di Praga promette di essere un'esperienza indimenticabile, tra visite alle antiche cantine della città e attività come l’immersione in una vasca frizzante di birra, un rinomato trattamento benessere che si dice ringiovanisca la pelle. Potrai giudicare di persona se la Repubblica Ceca produca le migliori birre d’Europa esplorando il pub gastronomico Zlý časy, conosciuto per l’ampio assortimento di birre artigianali. Inoltre, avrai modo di conoscere la storia della birra grazie a un Tour autonomo del Museo della birra ceco, nel corso del quale vedrai cantine del 13° secolo e ti godrai una degustazione. Avrai anche l’eccezionale opportunità di personalizzare una bottiglia di birra a ricordo dell’esperienza o per fare un regalo ad amici o familiari.

Dove soggiornare
: L’
U Medvidku-Brewery Hotel occupa una posizione strategica nel cuore della Città Vecchia di Praga e ospita un famoso microbirrificio che propone tour su richiesta. Dotato di un pub che serve birra artigianale e cucina tradizionale ceca, questo storico hotel offre soggiorni meravigliosi in un ambiente caratterizzato da soffitti rinascimentali dipinti e travi in legno. Potrai ordinare una pinta al bar e approfittare della birreria all'aperto o della fantastica birreria in loco. Ideale per chi ha a cuore l’ambiente, questa struttura fa parte del programma Viaggi Sostenibili di Booking.com e offre birra e cibi biologici di provenienza locale, oltre a compensare parte della sua impronta di carbonio.

 


Osaka, Giappone

In Giappone, negli ultimi anni, si è assistito a una crescente popolarità della birra artigianale. Per questo è un’ottima idea trascorrere la Giornata Internazionale della Birra nella vivace città di Osaka, tra birrifici artigianali nati di recente e antichi izakaya (bar tradizionali giapponesi). In questa zona si trova l’enorme birrificio Suita, che produce la birra più famosa e più venduta del Giappone, e offre tour del processo di produzione di questa celebre lager super dry. Anche il museo della birra in loco, con le sue mostre immersive, è molto consigliato. In alternativa, non perderti il bar Kamikaze, rinomato per la sua grande scelta di birre artigianali giapponesi, o il TNT, contraddistinto da spillatori rotanti con birre che vanno dall'IPA alla stout, tutte servite con gyoza (ravioli giapponesi). Osaka è situata alla foce del Fiume Yodo e con un Tour Privato alla scoperta della città avrai modo di vedere le sue attrazioni e i suoi quartieri pittoreschi. Potrai scoprire splendidi santuari, bagni termali tradizionali, la ruota panoramica Tempozan e il labirinto di bar e ristoranti del quartiere Tenma, dove entrerai in contatto con l’interessante tradizione culinaria locale.

Dove soggiornare:
il moderno
Hotel Noum OSAKA si trova nel centro di Osaka, a breve distanza in auto o in metropolitana dal birrificio Suita. Le camere regalano la vista sul fiume e nelle vicinanze ti attendono il Roseto del Parco Nakanoshima e il Santuario di Horikawa Ebisu. Dopo aver esplorato il birrificio, potrai cenare e gustare una birra fresca presso l'accogliente bar-ristorante. Questa struttura partecipa al programma Viaggi Sostenibili di Booking.com e offre numerosi spazi verdi, ideali per rilassarti nel cuore della città.

 


Monaco di Baviera, Germania
La birra è una parte integrante della cultura tedesca e
Monaco di Baviera è una città dinamica, ricca di birrerie bavaresi, tra cui la nota Hofbräuhaus, fondata nel 1589. Negli ultimi anni, hanno aperto vari produttori di birra artigianale e biologica, che fanno concorrenza ai birrifici tradizionali e rispondono alla richiesta di gente del posto e visitatori. Con le sue oltre 60 birrerie all'aperto e 6 grandi birrifici sparsi per la città, Monaco di Baviera è una meta perfetta dove godersi la Giornata Internazionale della Birra. Potrai visitare la Tap House, che serve più di 200 birre artigianali di produttori locali (da non perdere la specialità “chili con birra”), sorseggiare birra tedesca accompagnata da costolette al Red Hot o recarti al Getränke Oase, che apre già la mattina. I fan della birra potranno prenotare un Tour di un birrificio e della Hofbräuhaus a Monaco per esplorare il più antico birrificio di Monaco e conoscere meglio l'arte della produzione della birra, per poi assaporare un pasto tradizionale tedesco a base di bratwurst (salsiccia alla griglia) o schnitzel (cotoletta).


Dove soggiornare
: il Bavaria Boutique Hotel ospita un elegante bar e un tranquillo cortile, cornice ideale dove rilassarsi sorseggiando una birra. Al mattino viene preparata una squisita colazione a buffet, perfetta per riprendersi dai postumi di una bevuta. Situato vicino all’Augustiner-Bräu, il più antico birrificio indipendente di Monaco, questo hotel di design dista pochi passi dal centro della città, a cui è ottimamente collegato tramite i mezzi di trasporto. Ideale per i viaggiatori attenti all’ecologia, la struttura fa parte del programma Viaggi Sostenibili di Booking.com e serve birra e cibo biologici e di provenienza locale, è impegnata a ridurre gli sprechi alimentari e utilizza energia rinnovabile al 100%.


St. Louis, Missouri, Stati Uniti
St. Louis vanta una storia decennale nella produzione della bevanda ed è riuscita a far conoscere la birra
St. Louis sia ai principianti che ai birrai esperti. Posta alla confluenza del Mississippi, St. Louis è la seconda città più grande del Missouri ed è contraddistinta da una fiorente tradizione legata alla birra. Per conoscere la storia della città, prenota un Giro turistico di St. Louis privato e visita le attrazioni da non perdere, come i Giardini Botanici del Missouri, il caratteristico Arco di St. Louis e il Forest Park. Durante l'esperienza avrai modo anche di assaggiare pietanze e bevande tipiche di St. Louis, come burro di arachidi, tè freddo e la birra di fama mondiale del birrificio Anheuser-Busch.


Dove soggiornare:
situato lungo il leggendario Fiume Mississippi, nel cuore del centro, il Four Seasons St. Louis è un hotel di gran lusso con un’ampia offerta di servizi benessere, sale vapore e vasche idromassaggio. Questo albergo esclusivo regala una vista magnifica sull’Arco di St. Louis dalle sue camere spaziose o dalle sontuose cabanas a bordo piscina della Sky Terrace. Potrai goderti una birra sulla terrazza o presso l'elegante cocktail bar, e poi gustare una deliziosa cena presso il raffinato ristorante in loco, specializzato in piatti sudamericani.


Dublino, Irlanda

Dublino è una meta fantastica per chi ama la birra, ricca com’è di famosi birrifici, microbirrifici artigianali e Irish pub tipici. L’origine della birra in Irlanda viene fatta risalire a circa 5.000 anni fa e la produzione della bevanda è stata commercializzata nel 18° secolo. Situata sulla costa orientale, alla foce del Fiume Liffey, la splendida capitale dell'Irlanda è un luogo che può soddisfare i più svariati gusti in fatto di birra. Le opzioni spaziano dai classici luppolati che combinano note fruttate e caramellate e risalgono al 1856, alle birre chiare bilanciate, passando per le birre scure e aromatiche che miscelano il sapore dei cereali e delle ostriche fresche. La città è rinomata anche per il suo whisky ed è possibile prenotare un Tour di degustazione di Guinness e Jameson per visitare un famoso birrificio e una distilleria. Questa esperienza è ideale per entrare in contatto con l'atmosfera autentica di Dublino. Durante questo tour salta fila, scoprirai la storia della produzione della birra e del whisky grazie a un'esperienza di degustazione presso il famoso Gravity Bar.


Dove soggiornare:
situato nel cuore di Dublino, a breve distanza dal vivace quartiere Temple Bar, l’Irish Stay - Dame Street propone appartamenti accoglienti proprio come la propria casa. Affacciato sulla strada, questo complesso di appartamenti offre bevande gratuite e ambienti luminosi e confortevoli con arredi moderni, ideali per ospitare chi si appresta a esplorare la città. I viaggiatori che cercano un’esperienza diversa potranno fare una passeggiata fino al vicino Irish Whiskey Museum e ripercorrere la storia del whisky attraverso mostre interattive.

 


Bruxelles, Belgio

Il Belgio può contare su una lunga tradizione nella produzione della birra, che risale al 12° secolo e include metodi particolari, come quello utilizzato nei monasteri trappisti. La capitale Bruxelles è nota in tutto il mondo per la sua cultura della birra ed è famosa principalmente per le sue birre ad alta fermentazione, non per le lager. In questo tipo di bevande vengono esaltati i sapori del malto e quelli fruttati del lievito. Tra tutte spiccano le birre dolci e fruttate, le sorprendenti birre acide e le birre forti con gradazione alcolica del 9%, prodotte dai monaci. Scopri le migliori birre di Bruxelles partecipando a uno dei tanti premiati tour di degustazione per conoscere meglio questa bevanda. Un buon consiglio è quello di visitare il moderno birrificio Brussels Beer Project, dove si possono assaggiare birre strane e deliziose, e parlare dell’abbinamento tra le diverse birre e varie pietanze, e persino tra birra e musica. Puoi anche unire visite turistiche e degustazione di bevande prenotando il tour interattivo: gioco di esplorazione della birra e del centri storico di Bruxelles. Durante questo tour in autonomia alla ricerca della migliore ricetta della birra in città, risolverai enigmi, troverai indizi e completerai sfide per raggiungere la tappa successiva del gioco. L’esperienza include soste presso alcuni dei bar e dei siti di interesse più rappresentativi di Bruxelles, tra cui la scultura Jeanneke Pis e il Mont des Arts.

Dove soggiornare:
l'esclusivo
Hotel Brouwerij Het Anker è imperdibile per chi è appassionato di birra. La struttura occupa un birrificio del 15° secolo a poca distanza in auto da Bruxelles e offre l’opportunità di soggiornare nel primo hotel-birrificio del Belgio. Non avrai nemmeno bisogno di lasciare la tua sistemazione per assaggiare la birra di Bruxelles. Potrai infatti fare un tour in loco con degustazione, per poi accomodarti alla brasserie, che serve piatti belgi con birra. L'hotel si trova a pochi passi da numerosi bar del centro di Mechelen ed è servito da ottimi collegamenti con la città.

 



Next
This is the most recent post.
Previous
Post più vecchio

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top