Sarà capitato a tutti di andare a Londra in vacanza e imbattersi in persone che alle 9 del mattino mangiano salsicce, pancetta, uova al tegamino e fagioli immersi in una salsina rossa. Si tratta dell’English Breakfast, probabilmente il più tipico piatto della cucina inglese, o almeno quello più famoso all’estero.

(Photo Credits: The Guardian)

Secondo la English Breakfast Society (un’organizzazione no-profit creata per tramandare la tradizione della colazione all’inglese), la nascita di questo piatto risale agli inizi del XIX secolo, nelle case di campagna della piccola nobiltà inglese. Famosi per la loro ospitalità, i nobili erano soliti offrire questo piatto succulento ai propri ospiti. 

Ogni occasione era buona: prima di una battuta di caccia o di un lungo viaggio, durante la lettura del giornale, al rientro da una notte di festa.La rivoluzione francese prima e la rivoluzione industriale poi portarono alla ribalta la borghesia e i nuovi ricchi, volendo imitare gli sfarzi e le abitudini della nobiltà, cominciarono a mangiare il famoso English Breakfast. Questo piatto raggiunse poi tutti gli strati della società, fino a diventare il piatto nazionale inglese.

Ma di cosa è composto esattamente l’English Breakfast? Ci sono molte versioni, a seconda delle zone e anche delle influenze straniere (alcuni pub lo servono con la hash brown, una specie di purè di patate fritte tipicamente statunitense), ma il tradizionale Full English Breakfast è composto dai seguenti ingredienti: bacon, baked beans, salsicce inglesi, funghi, uova fritte, pomodori grigliati, black pudding (una salsiccia di sangue di maiale), accompagnati da pane fritto con burro e tè (con latte) o caffè (sempre con latte).

(Photo Credits: Wikimedia Commons)

Se siete in procinto di imbarcarvi per la Gran Bretagna, il nostro consiglio è di provare assolutamente l’English Breakfast, in un pub o in un café.

Se invece già l’avete provato (o siete dei fan, come noi) e a leggere questo post vi è venuta voglia di mangiarlo, ecco alcuni consigli per preparare un English Breakfast in Italia.

Ingredienti per due persone:
Bacon: 600 gr
1 confezione di baked beans
2 uova
Funghi champignon: 200 gr
2 salsicce
2 pomodori
2 fette di pane
Burro q.b.
Sale e pepe q.b.

Cuocete le salsicce in una padella con un filo d’olio e copritele poi con un piatto, in modo che non si raffreddino. Cuocete sulla piastra il bacon fino a renderlo croccante, i funghi trifolati e i pomodori tagliati a metà. Friggete le fette di pane nel burro (se volete una versione più light, tostatele). Riscaldate i baked beans in un pentolino e friggete le uova con un filo di burro in una padella antiaderente.

Disponete il tutto su un piatto, aggiustate di sale e pepe e servite con un tè o un caffelatte.

Enjoy your breakfast!

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top