venerdì 29 maggio 2015

AGENDA GOLOSA

Ecco gli eventi più gustosi da leccarsi i baffi!

TASTE OF MILANO, WORLD OF TASTE
Torna l’evento dedicato all’alta ristorazione, tra i più cool e raffinati di Milano. Potrete conoscere top Chef, partecipare a corsi e attività, e assaggiare il più vasto menù del più grande ristorante del mondo. 
Dal 3 al 7 Giugno 2015 non perdere l’appuntamento con Taste of Milano: una sua Sesta edizione speciale dedicata ad Expo 2015.

Per info: sito web





STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL
Prelibatezze italiane e internazionali dal dolce al salato incontreranno la praticità del cibo di strada. Fast, Cheap, Gourmet, Design e Spirito on the road si fondono e convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi. Streeat food truck festival fa tappa al Carroponte di Sesto San Giovanni fino a domenica 31 Maggio. Per info: sito web






GELATO FESTIVAL
La kermesse itinerante è iniziata in città ieri, 28 maggio, e si protrarrà fino  al 7 giugno 2015. Come nelle scorse edizioni ci sarà la possibilità di degustare e acquistare gelati artigianali dai gusti nuovi e insoliti. La manifestazione si tiene in piazza Castello a Milano. Per info: sito web


giovedì 28 maggio 2015

MODA: INDISPENSABILI PER L'ESTATE

Ecco un po' di cose che sono già entrate nella nostra categoria "non posso non averlo" e che ci stancheremo di vederle alla fine dell'estate. 



O bag 


(O bag)



Salopette corta (ma anche lunga, eh?!)





Sandali a schiava





Costume a vita alta



lunedì 25 maggio 2015

AGGIUNGI UN POSTO AL DESIGN

Ormai si sa, il design è parte integrante delle nostre vite e delle nostre case. Dal più piccolo accessorio fino ai complementi, tutto ormai è frutto di precisi studi di design. Tra gli oggetti più classici, ma trasformati in originalissimi pezzi da collezione, ci sono loro: le sedie. Da quattro gambe e uno schienale a veri e propri capolavori.

Noce- Vito Nesta per Riva 1920.


Uno sgabello realizzato completamente in legno massello di cedro. Interpretando il tema dell’EXPO 2015, la nutrizione, Vito Nesta giocosamente osserva questo frutto attraverso una "lente d'ingrandimento" come a volerne evidenziare le benefiche proprietà.


Artona - Afra e Tobia Scarpa per Maxalto.

La sedia Artona, disegnata da Afra e Tobia Scarpa per Maxalto utilizza legni pregiati, lavorati grazie a una raffinata tecnica artigiana.



Divina P - Jacco Bregonje per Felicerossi

Poltrona monoblocco stampata in polietilene con metodo rotazionale, ideale per appoggiare drink o il tablet. Perfetta anche per esterni.



Bosque Pouf - Miga de Pan per Seletti

Realizzato interamente a mano con tecniche tradizionali di uncinetto e ricamo, porta un tocca di bosco in ogni salotto.



venerdì 22 maggio 2015

CIBO A REGOLA D'ARTE: SHOW COOKING DI ANTONINO CANNAVACCIUOLO




Conosciuto dal grande pubblico come il gigante buono nel programma Cucine da Incubo, Antonino Cannavacciuolo vestirà presto i panni del quarto giudice di MasterchefLa sua cucina mediterranea innovativa, che unisce la tradizione alla semplicità dei sapori con l'utilizzo di materie prime di eccellenza, è sintesi della sua origine partenopea e di quella della moglie Cinzia, piemontese. Ed è in questa regione che si trova Villa Crespi, costruzione in stile eclettico immersa in un giardino secolare sul lago d'Orta che è ristorante con due stelle Michelin e albergo. 




Mercoledì scorso siamo stati alla Triennale di Milano per assistere all'esclusiva masterclass del nostro Chef preferito. Dietro ai fornelli insieme a Cannavacciolo il giovane Sous-chef Alessandro Pietropaoli per supportarlo nella preparazione di due piatti in cui l'ingrediente principale erano i fagioli: pasta mischiata con i fagioli e pasta di fagioli con bottarga e limone




Ospite speciale della serata il padre Andrea, chef e pasticcere di alto spessore che ha rappresentato una fonte d'ispirazione per Antonino. 




La masterclass di Antonino è stato un vero e proprio viaggio attorno alle materie prime, alla cucina d’autore, alle ricette e ai sapori di famiglia. Se volete provare a cimentarvi nella pasta di fagioli con bottarga e limone ecco qui la ricetta:

Ingredienti
  • 400 gr. di farina di fagioli
  • 100 gr. di farina bianca
  • 6 uova
  • spicchi d'aglio
  • 50 gr. di bottarga
  • 1 limone
  • q.b. di olio d'oliva extraergine
  • q.b. di sale

Procedimento per la salsa all'aglio
La sera prima sbucciate l'aglio ed eliminate l'anima. Coprite l'aglio con il latte e fatelo riposare in frigorifero tutta la notte (chiudete ermeticamente il vostro contenitore). Al mattino bollite 3 volte l'aglio nell'acqua e una quarta volta nel latte. Frullate l'aglio con il latte et voilà, la vostra salsina sarà pronta. 

Procedimento

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete un po' di sale, le uova leggermente sbattute, quindi lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. 
Coprite con una pellicola e la­sciate riposare per 30 minuti. 

Tirate la pasta in una sfoglia molto sottile e tagliate delle tagliatelle di circa mezzo centimetro. Disponete poi le tagliatelle su un vassoio infarinato e fatele asciugare. 

Nel frattempo, in un tegame mettete l'olio, lasciatelo insaporire e aggiungete la bottarga. Scolate le tagliatelle, versatele nel tegame con la bottarga e il limone grattugiato, lasciate insaporire qualche istante e impiattate. 
Come ultimo tocco fatte colare la salsa all'aglio sulle vostre tagliatelle e servite a tavola il vostro piatto da chef. 



(Photo Credits: Cibo a regola d'arte)

giovedì 21 maggio 2015

AGENDA DELLA SETTIMANA: FOOD & MUSIC

Ecco gli appuntamenti imperdibili dei prossimi giorni. 


Cibo a Regola d'Arte

Cibo a Regola d'Arte, organizzato dal Corriere della Sera e dalla Cucina del Corriere, torna anche quest'anno per andare alla scoperta dei gusti di una volta.
La manifestazione è ospitata negli spazi della Triennale fino 24 maggio, ed è gratuita e accessibile fino ad esaurimento posti. Solo le masterclass, le degustazioni di vino e i laboratori per bambini richiedono la prenotazione obbligatoria. Assolutamente da non perdere gli show cooking degli Chef Oldani, Cracco e Bottura.
Per conoscere tutto il programma cliccate qui







Milano diventa PianoCity dal 22 fino al 24 maggio: un lungo fine settimana in cui i pianoforti risuoneranno in alcuni luoghi simbolici della città e nelle case dei milanesi, che per la prima volta si apriranno al pubblico ospitando decine di concerti dai generi musicali più disparati. Concertisti, studenti e appassionati del pianoforte saranno il motore di Piano City, una manifestazione creata dalla partecipazione attiva dei cittadini. Per conoscere tutto il programma cliccate qui






Il 28 maggio torna in Piazza Duomo a Milano il maxi concerto gratuito di Radio Italia. Sul palco: Fedez, Max Pezzali, Cremonini e Bob Sinclar e tanti altri. Per info: sito web







mercoledì 20 maggio 2015

TRA CIBO E RICORDI: EVENTO SANDISK TASTE OF MEMORY.

Giovedì scorso siamo stati alla presentazione dei nuovi prodotti Sandisk presso Le Suite di Palazzo Segreti. Durante l'evento sono state presentate le ultimissime novità di casa Sandisk tra cui iXpand Flash Drive un'unità progettata per trasferire rapidamente foto e video da iPhone o iPad a computer Mac o PC, senza l'uso di cavi, preimpostazioni o connessioni Internet e senza massimali sui dati o limitazioni di banda. 

Ospite speciale dell'evento..lo chef/blogger Andrea Vigna in arte Panbagnato che ha deliziato i nostri palati con un risotto al peperone arrostito, bagnetto verde e burrata. Ci siamo fatti dare la ricetta per cimentarci anche noi nelle nostre cucine, guardate un po'... 

Bon appétit

Qualche foto dell'evento.













lunedì 18 maggio 2015

INTERVISTA A SIMONE RUGIATI


Nato in Toscana nel 1981, di professione chef e presentatore di Cuochi e Fiamme. Al suo attivo si contano svariati programmi (tra cui la Prova del Cuoco), showcooking e libri di cucina, ovviamente. 

Oltre a questo ha da poco rilasciato Foodloft un portale che parla di cibo, ricette e cucina. 

L'abbiamo conosciuto in occasione del lancio della nuova web serie Loft Story Night allo show room Elica e abbiamo colto l'occasione per fargli qualche domanda. Di chi stiamo parlando? Lo chef più amato dal pubblico femminile e non: Simone Rugiati





L'immagine dello chef è cambiata negli ultimi anni, da artigiano del gusto a star della tv. Come ti immagini lo chef del futuro?

Al mare su una bellissima spiaggia (ride).. La cucina in TV è diventata una moda. Sono molti i programmi di cucina che seguono il format del reality show. Penso che in futuro questo trend si ridimensionerà. Lo chef tornerà (sempre in televisione) tête-à-tête nella sua cucina con i suoi piatti.


Il piatto di cui fai più fiero?
nessuno... (Noi non ci crediamo) cucinare questa sera in due per 200 persone è stata una bella impresa!


Siamo tutti fan di Cuochi e Fiamme e della bravissima Chiara Maci. Come mai avete cambiato i giurati?  

I motivi sono vari. Alcuni avevano altri impegni e meno tempo da dedicare al programma come, per esempio, Chiara che ha avuto la bambina. E poi è bello dare una rinfrescata: nuove idee, nuovi mondi e modi di pensare. 


Svelaci il luogo dove ami di più cucinare..

Nel giardino della mia casa all'Isola d'Elba. (Chi non amerebbe cucinare così?)


Un ricordo della tua infanzia che ti porti sempre in cucina?

Da piccolo andavo con la mia nonna a comprare la carne dal norcino, il formaggio dal lattaio e la verdura dal contadino. Mi sono portato dietro questa tradizione. 

Un'anticipazione della nuova web serie Loft Story Night?

Sono stato coinvolto in un progetto ambizioso: realizzare un grande spazio multifunzionale per creare un evento culinario spettacolare e mediatico destinato ad accogliere architetti e designer provenienti da tutto il mondo. E' stata un'avventura pazzesca in cui mi sono divertito moltissimo. 


Ecco qualche scatto di Simone alle prese con il risotto ai carciofi e salsiccia luganega. Se volete cimentarvi anche voi con questo piatto trovate qui la ricetta. 




A CENA DA SIMONE RUGIATI: RISOTTO CARCIOFI E SALSICCIA LUGANEGA

In occasione della presentazione del lancio della nuova web serie Loft Story Night abbiamo partecipato allo show cooking di Simone Rugiati che ha preparato per l'occasione un buonissimo risotto con carciofi e salsiccia luganega. Ecco qui la ricetta: 





Ingredienti: 


  • Riso
  • Brodo di vitello
  • Burro
  • Carciofi
  • Salsiccia Luganega
Tempo di cottura previsto: 18 minuto.



Tostate il riso a fuoco alto e iniziate a bagnarlo con del brodo caldo di vitello. Aggiungete poi la cipolla che avete precedentemente fatto dorare con un fiocco di burro. Incorporate la salsiccia luganega sbriciolata e i carciofi  già cotti e tagliati a pezzettini. Continuata e bagnare il riso con il brodo caldo e a stressatelo mescolandolo con il mestolo. Qualche minuto prima che il riso sia pronto mantecate il riso con del burro freddo da frizer. Spolveratelo con del grana padano, bagnatelo leggermente con il brodo e lasciatelo riposare per qualche minuto coperto. Il vostro risotto da chef è pronto da servire ;)





Se vi siete persi la nostra intervista a Simone Rugiati, la trovate qui


giovedì 14 maggio 2015

AGENDA: ESTATE A TEMPO DI MUSICA.

Se abitate a Milano e dintorni e vi piace la buona musica, le prossime settimane si preannunciano ricche di eventi e concerti da non perdere. Noi ne abbiamo selezionati alcuni (anche un po' a seconda dei nostri gusti musicali) che secondo noi, vale davvero la pena farci un pensierino a riguardo.

INCUBUS



Quando: 3 giugno
Dove: Summer Arena Assago - Mediolanum Forum (MI)
Prezzo: 40,25 euro
Biglietti acquistabili qui 

MEGHAN TRAINOR


Quando: 4 giugno
Dove: Fabrique - Milano
Prezzo: 32,20
Biglietti acquistabili qui

BRANDON FLOWERS


Quando: 5 giugno
Dove: Fabrique - Milano
Prezzo: 31,05 euro
Biglietti acquistabili qui 

LIMP BIZKIT


Quando: 11 giugno
Dove: Summer Arena Assago - Mediolanum Forum (MI)
Prezzo: 40,25 euro
Biglietti acquistabili qui

MAROON 5


Quando: 12 giugno
Dove: Mediolanum Forum - Assago (MI)
Biglietti purtroppo sold out, ma se proprio ci tenete potete provare a dare un occhio qui

VERDENA 


Quando: 12 giugno
Dove: Estathe Market Sound
Prezzo: 14,95 euro
Biglietti acquistabili qui

MARILYN MANSON


Quando: 17 giugno
Dove: Alcatraz - Milano
Biglietti purtroppo sold out, ma se proprio ci tenete potete provare a dare un occhio qui

THE FRATELLIS


Quando: 2 luglio
Dove: Parabiago Rugby Sound - Parabiago (MI)
Prezzo: 11,50
Biglietti acquistabili qui

NOEL GALLAGHER


Quando: 6 luglio
Dove: Summer Arena Assago - Mediolanum Forum (MI)
Prezzo: da 39,10 euro
Biglietti acquistabili qui

HOZIER


Quando: 8 luglio
Dove: Circolo Magnolia, Segrate - MI -
Prezzo: 34,50 euro
Biglietti acquistabili qui

XAVIER RUDD


Quando: 9 luglio
Dove: Carroponte, Sesto San Giovanni - MI - 
Prezzo: 16,50 euro
Biglietti acquistabili qui

THE KOOKS


Quando: 9 luglio
Dove: Villa Arconati, Bollate - MI - 
Prezzo: 23 euro
Biglietti acquistabili qui

mercoledì 13 maggio 2015

TENDENZE CAPELLI ESTATE 2015: BOB O WOB?

State pensando di darci un taglio in vista dell'estate? Allora lasciatevi ispirare dai look delle star!

Long bob chic
Tra i tagli capelli lisci per la primavera estate 2015, il log bob con riga laterale e ciuffo Taylor Swift di Taylor Swift è in assoluto il più chic. 


(Photo Credits: Google)


Wob
Un caschetto mosso e scomposto, come quello sfoggiato ai Golden Globe da Emma Stone è perfetto per chi vuole un look easy ma raffinato.

(Photo Credits: Google)


Wavy bob
Rosamund Pink ha rinunciato alla sua folta chioma per un bob sbarrazzino. 

(Photo Credits: Google)



Short Bob
Julianne Hough sfoggia un caschetto corto sotto le orecchie con un ciuffo sfilato. 

(Photo Credits: Google)