La tagliata di manzo è uno dei piatti di carne più famosi, nonché uno dei più prelibati. Si dice che Maximilien de Robespierre, il più conosciuto tra i protagonisti della Rivoluzione Francese, ne andasse ghiotto, in particolare nella versione cotta in olio con l’aggiunta di aglio tritato, rosmarino e pepe verde. 

(Photo credits: Wikipedia)

A quanto si dice, gli ingredienti di condimento vennero messi nel cesto in cui venne riposta la testa di Robespierre dopo la sua esecuzione alla ghigliottina, per identificarla con quella di un maiale. Questa versione della tagliata si chiama appunto Tagliata alla Robespierre.

La ricetta che vi proponiamo oggi è invece quella classica, la tagliata cotta alla piastra (o alla brace) con contorno di patate al forno.

Ingredienti per due persone:
Controfiletto, scamone, noce o fesa di manzo: 400 gr
Patate: 500 gr
Rosmarino: 3 rametti
Aglio: 1 spicchio
Vino bianco: 1 bicchiere
Sale grosso: a piacere
Sale fino: q.b.
Pepe nero: q.b.
Olio extra vergine d’oliva: q.b.

Il taglio della carne è molto importante per la realizzazione della ricetta, in quanto la tagliata deve essere arrostita all’esterno e sugosa all’interno. Per fare questo, c’è bisogno di un taglio come il controfiletto (conosciuto anche come entrecôte), lo scamone, la noce o la fesa, tagli pregiati e abbastanza spessi da permettere questo tipo di cottura.

Pelate le patate, tagliatele a spicchi e disponetele in una pirofila. Cospargetele di sale, rosmarino, olio extra vergine d’oliva e un bicchiere di vino bianco, aggiungete uno spicchio d’aglio intero. Cuocete nel forno per circa 40 minuti a 200°, gli ultimi 5 minuti con la funzione “grill”.

Quando le patate sono quasi pronte, disponete il pezzo di carne intero sulla piastra (o sulla griglia) e fatelo rosolare da entrambi i lati. Per una cottura media lasciate la carne sulla piastra per tre o quattro minuti (ricordandovi di girarla per non farla bruciare).

Una volta pronta la carne, toglietela dalla piastra e lasciatela riposare su un tagliere coperta da un panno per un minuto, nel frattempo disponete le patate nel piatto.

Tagliate la carne in fettine di circa due centimetri di spessore, cospargete la parte interna delle fettine di sale grosso e pepe nero a piacere.


La vostra tagliata è pronta da gustare!


Per accompagnare questo delizioso piatto ho deciso di abbinare un Morellino di Scansano La Mora 2013 di Cecchi, un rosso della Maremma dal profumo fruttato e dal gusto leggero.

(Photo Credits: Enotria)

Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top