La pasta madre o lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che favoriscono la lievitazione naturale.
Preparare la pasta madre è piuttosto semplice ma richiede molta pazienza e dedizione. 


Ingredienti
200 grammi di farina tipo 0 biologica
100 grammi di acqua tiepida


Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una piccola palla liscia e morbida. Riponete questo primo impasto in un barattolo di vetro e lasciatelo riposare a temperatura ambiente. Trascorse 48 ore vedrete che il vostro impasto si è leggermente gonfiato. 

A questo punto dovete eseguire quello che si chiama "rinfresco".

Ingredienti per il "rinfresco"
200 grammi dell’impasto precedente
200 grammi di farina tipo 0 biologica
100 grammi di acqua tiepida


Sciogliete l’impasto precedente nell’acqua tiepida e aggiungete la farina. 

Di nuovo formate una pagnotta liscia e elastica che farete riposare altri 2 giorni nel barattolo, sempre a temperatura ambiente.

Continuate questa procedura di “rinfresco” finché l'impasto non sarà in grado di raddoppiare il suo volume in circa 4 ore. Terminato questo processo, la vostra pasta madre è pronta per essere utilizzata per fare il vostro pane. Potete conservate la pasta madre in frigorifero anche per più di una settimana, tra un rinfresco e l’altro.


(Photo credits: web)


Adesso che avete pronta la vostra pasta madre, potete sbizzarrirvi in diverse ricette. Noi vi segnaliamo quella che amiamo di più. 


Mafaldine di grano duro


(Photo Credits: web)

Ingredienti per 4 pezzi
150 g di pasta madre rinfrescata
400 g di semola di grano duro
250 ml d’acqua
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di sale
q.b semi di sesamo



Diluite la pasta madre nell'acqua, aggiungete la semola di grano duro e impastate il tutto.

A metà impasto aggiungete il sale e continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere una palla omogenea. Fate lievitare l'impasto in una ciotola coperta finché il volume non sarà raddoppiato (ci vorranno all'incirca 4-5 ore).

Trascorso questo tempo, dividete la palla in 4 pagnotte da 200 g. Formate con ciascuna dei filoncini, allungateli fino alla lunghezza desiderata e date la classica forma della mafalda. 
Mettete le vostre mafalde su una teglia coperta con carta forno, copritele con un panno e fatele lievitare per un paio d’ore.
Poco prima di infornare, spennellatene la superficie con un po’ d’acqua e cospargetele con abbondanti semi di sesamo. Cuocete a 200°C per 20-25 minuti circa.


Non vedete l'ora di provare delle nuove ricette? Non vi resta che andare sul sito di Pasta Madre.



Posta un commento

 
Once Upon A Blog © 2013. All Rights Reserved. Designed by VITA SU MARTE
Top