giovedì 26 ottobre 2023

5 TOUR TERRIFICANTI PER UN HALLOWEEN DA BRIVIDI

L'odore di foglie secche nell'aria, le zucche illuminate e le storie spaventose sussurrate intorno al fuoco: Halloween è alle porte, e per gli amanti dell'emozione, ciò significa una cosa sola - è tempo di immergersi nei tour terrificanti che si tengono in giro per il mondo. Se sei pronto a vivere un'esperienza unica, iniziamo il nostro viaggio attraverso i 5 tour più terrificanti per un Halloween da brividi.

Edimburgo, Regno Unito
La capitale della Scozia è nota per le sue strade acciottolate, lo splendido scenario naturale e l'haggis,
un piatto scozzese a base di frattaglie di pecora o vitello mescolate con grasso di rognone e farina d'avena. Tuttavia, Edimburgo è anche famosa per la sua storia turbolenta, in cui non mancano perfide stregonerie, pestilenze mortali e sovrani feroci. Se hai il coraggio necessario per esplorare i luoghi stregati di Edimburgo, puoi farlo con il Tour alla scoperta dei fantasmi sotterranei
 che ti rivelerà alcuni dei segreti più terrificanti della città. Durante il tour avrai modo di passeggiare nel Greyfriars Kirkyard, ritenuto il cimitero più infestato al mondo. Si dice che in questo luogo vaghino ancora poltergeist pronti a fare brutti scherzi ai visitatori indesiderati. Potrai quindi scendere nel sottosuolo per visitare le Cripte di Edimburgo, dove dei terribili serial killer conservavano i cadaveri da vendere per gli esperimenti medici. Dopo una giornata agghiacciante trascorsa a ripercorrere gli eventi raccapriccianti del passato della città, quest’anno ad Halloween preferirai forse dormire con le luci accese o con un occhio aperto.

Dove soggiornare: Situato nel centro storico di Edimburgo, l’Hotel Du Vin Edinburgh offre accoglienti camere in stile tradizionale, nonostante occupi un ex istituto psichiatrico. Se sei audace di natura e prevedi di soggiornare in città ad Halloween, questo è il posto che fa per te. Distante pochi passi dal Castello di Edimburgo e dal Greyfriars Kirkyard, questo hotel boutique accoglie anche gli animali domestici, tra i quali potrebbe esserci anche il fantasma di Greyfriars Bobby, il famoso cane terrier che, secondo una delle leggende locali più amate, ha vegliato la tomba del suo proprietario per 14 anni. Per chi avrà bisogno di calmare i nervi e recuperare le forze dopo un tour da brividi della città, non c’è niente di meglio che assaggiare i deliziosi piatti del bistrot francese dell'albergo, a base di prodotti locali. Il menù include coscia d'anatra confit croccante e capesante saltate in padella.


Hannover, Germania
La città di Hannover è una vivace metropoli della Germania nordoccidentale che ospita vari esempi di architettura classica rinascimentale, ma anche eleganti edifici moderni. Il 53% dei viaggiatori italiani ha dichiarato di voler visitare una città quest'anno*. Chi si interessa di crimini realmente avvenuti, potrebbe quindi sfruttare l’occasione per ripercorrere la storia di Hannover attraverso gli occhi di uno dei suoi più famosi serial killer. Il
Tour del crimine: il Lupo mannaro di Hannover è dedicato alla vita e ai luoghi connessi ai crimini di Fritz Haarmann, un folle serial killer dell'inizio del 20° secolo che si è guadagnato l’orribile soprannome di Lupo mannaro di Hannover. Avrai l'opportunità di seguire le orme del famoso licantropo per conoscere meglio uno dei casi criminali più celebri della Germania in un modo davvero originale. Per calmare i nervi dopo questa inquietante attività di Halloween, potresti aver bisogno di scolarti un bel boccale di birra tedesca.

Dove soggiornare: Situato a pochi passi dai magnifici Giardini Herrenhäuser e dal tranquillo Lago Maschee, il Lofts in Hannover ti attende in un contesto privo di lupi mannari. Caratterizzati da interni luminosi e moderni, gli appartamenti offrono ambienti rilassanti e confortevoli, ideali dopo un Halloween da brividi alla scoperta di uno dei serial killer più spaventosi della Germania. Dotata di incantevoli giardini e affacciata sulla città, la struttura partecipa al programma Travel Sustainable di Booking.com e utilizza energia rinnovabile al 100% in tutte le sue aree.


Melbourne, Australia

Nota per il carattere cosmopolita, l'atmosfera artistica e le specialità culinarie, Melbourne è una fantastica destinazione per le vacanze. Nonostante la sua ricca cultura, la città ha però alcuni scheletri nell’armadio e un passato oscuro, tutto da scoprire nel
Tour tra storie spaventose e bar nascosti. Perfetto per chi vuole trascorrere Halloween in modo autentico e memorabile, questo tour inquietante ti porterà nelle aree settentrionali e orientali della città per farti conoscere gli episodi più controversi della storia di Melbourne e narrarti vicende terrificanti sui famigerati criminali della città. Sentirai parlare di Frederick Deeming, un australiano sospettato di essere il vero Jack lo Squartatore, il maniaco che terrorizzò le strade di Londra in epoca vittoriana. Alcuni sostengono che l’assassino fuggì poi a Melbourne per commettere altri crimini violenti. Per tranquillizzarti e farti un po’ di coraggio durante il tour, visiterai anche tre bar nascosti dove goderti un cocktail o un drink.

Dove soggiornare: Sito a breve distanza in auto dal Porto di Melbourne, l'Adina Apartment Hotel Melbourne, Pentridge occupa un edificio vittoriano con interni moderni, eleganti e accoglienti. Qui potrai approfittare di un giardino e di una terrazza, ideali per rilassarsi con un cocktail rinfrescante nel caldo clima australiano. La struttura partecipa al programma Travel Sustainable di Booking.com e serve anche piatti vegani, vegetariani e di provenienza locale, dai nutrienti topinambur a verze croccanti servite con salsa romesco. Alloggerai a breve distanza in auto dal tour sul passato oscuro della città. Questa è quindi la struttura perfetta dove riposarti dopo un Halloween agghiacciante.


Praga, Repubblica Ceca

Praga è celebre per il suo fascino europeo e la birra squisita. Soprannominata “Città delle Guglie” grazie alle sue alte torri, la capitale della Repubblica Ceca è un sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Con la sua magica atmosfera medievale e le sue strade acciottolate, gironzolando per le quali sembra di essere in una fiaba, questa città è una meta attraente per molti. Il 78% dei viaggiatori italiani afferma infatti che visitare luoghi storici costituisce una motivazione primaria per mettersi in viaggio*. Ma questa città meravigliosa nasconde anche un mondo sotterraneo oscuro, che è consigliabile esplorare solo se hai i nervi saldi. Il
Tour tra fantasmi, leggende e sotterranei ti farà scoprire il sanguinoso passato di Praga attraverso storie di tradimenti, esecuzioni e omicidi. Ad Halloween di quest’anno avrai l'opportunità di vedere la Città Vecchia e il Quartiere Ebraico, e di scendere nei sotterranei dove, nel 12° secolo, avevano luogo macabre torture ed esecuzioni. 

Dove soggiornare: Situato vicino alla Piazza della Città Vecchia e all’Orologio Astronomico di Praga, l’
Old Town Square & Parizska Apartments
rappresenta un’ottima scelta per un soggiorno in città. Qui ti attendono arredi in stile antico e una terrazza privata. Parte del programma Travel Sustainable di Booking.com, la struttura investe una percentuale delle entrate in progetti a favore della comunità o della sostenibilità, in modo da non avere un impatto negativo sulla zona circostante. Gli appassionati di storia troveranno il Castello di Praga a pochi passi. Per vivere un Halloween particolarmente spettrale, è possibile poi raggiungere i sotterranei della città con un breve tragitto in auto. Per fortuna gli appartamenti sono abbastanza vicini e quindi comodi, e poi si trovano sopra il livello del suolo. In questo modo potrai stare alla larga dagli spiriti medievali sottoterra.


Mérida, Messico
Ricca di storia e modernissima allo stesso tempo, la città cosmopolita di Mérida si è guadagnata la fama di capitale culturale della Penisola dello Yucatán. Le strade strette e le piazze sono costellate di case colorate, magnifici monumenti e splendidi ristoranti. Il momento migliore per visitare Mérida è probabilmente durante la celebrazione del Giorno dei Morti, che quest'anno cade il 2 novembre. Con un
Tour del giorno dei morti a Mérida potrai scoprire questa festività e viverla in prima persona. Questa antica tradizione riveste una grande importanza nella cultura latinoamericana ed è un’occasione per mostrare amore e rispetto per i defunti attraverso rituali simbolici. Abbigliate a tema con teschi e scheletri, le famiglie locali visitano i cimiteri e qui banchettano con piatti squisiti come cochinita pibil, carne di maiale agli agrumi, e sopa de lima, una zuppa deliziosa e profumata. Visitare Mérida durante le celebrazioni del Giorno dei Morti è una scelta perfetta per il 68% dei viaggiatori italiani, i quali affermano che provare nuovi cibi è una delle motivazioni principali per viaggiare*. Grazie alla cucina locale, qui avranno l'imbarazzo della scelta.

Dove soggiornare: L'
Hacienda Xcanatun, Angsana Heritage Collection
è una fattoria del 18° secolo trasformata in un piccolo hotel di lusso. La spa dell'albergo propone trattamenti di bellezza e benessere basati su tecniche di rilassamento new age e Maya. Potrai così rimetterti in forma dopo le celebrazioni del Giorno dei Morti. Questa struttura partecipa al programma Travel Sustainable di Booking.com e offre ampi spazi verdi. I giardini privati misurano 1,6 ettari e abbondano di vegetazione rigogliosa e colorati fiori tropicali. Avrai modo di ammirare gli incredibili giardini gustandoti un cocktail rinfrescante presso il bar all'aperto dell'hotel.

giovedì 12 ottobre 2023

OTTOBRE, MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO: LE INIZIATIVE DEDICATE

Ottobre è un mese speciale, un mese che si tinge di rosa per sensibilizzare e lottare contro il tumore al seno. Il colore rosa è diventato il simbolo di una battaglia che coinvolge donne di tutto il mondo, unendo forze e speranze per sconfiggere questa neoplasia che colpisce milioni di donne ogni anno. Come ogni anno, ottobre porta con sé una serie di iniziative benefiche, tutte con un unico obiettivo: sconfiggere il carcinoma mammario, la neoplasia più frequente nel genere femminile.

In Italia, il tumore al seno continua a rappresentare una sfida significativa per la salute delle donne. Con circa 60.000 nuovi casi di carcinoma mammario diagnosticati nel nostro paese, questa malattia persiste come la neoplasia più comune tra le donne. Questi dati preoccupanti confermano che il tumore al seno colpisce approssimativamente il 30% di tutti i tumori diagnosticati tra le donne italiane.

Ciò significa che oltre 900.000 donne in Italia hanno vissuto o stanno vivendo l'esperienza del cancro al seno. Queste cifre mettono in luce la necessità di un impegno costante nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella ricerca scientifica per migliorare le opzioni di trattamento e la qualità della vita delle pazienti.

Le iniziative benefiche che si svolgono durante il mese di ottobre giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro il tumore al seno. Ricordiamoci che ogni azione, grande o piccola, contribuisce a portarci un passo più vicini alla sconfitta del tumore al seno. 

Interflora con Fondazione AIRC


Interflora ha deciso anche quest’anno di essere al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, contro il tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, Interflora donerà il 10% del ricavato di ogni prodotto di una selezione dedicata di fiori e piante rosa, venduti sul sito www.interflora.it, a Fondazione AIRC, che sostiene innovativi progetti di ricerca oncologica in tutta Italia e diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione.

La novità di quest’anno è il coinvolgimento dei fioristi della rete di Interflora nell’attività di distribuzione delle spillette Nastro Rosa AIRC. Sarà infatti possibile trovare la celebre spilletta anche nei negozi della rete Interflora che hanno deciso di aderire all’iniziativa. Per mostrare vicinanza alle pazienti e sostenere il lavoro dei ricercatori si può indossare la spilletta simbolo della campagna di AIRC contro il tumore al seno, distribuita a fronte di una donazione minima di 2 euro (per maggiori informazioni sull’iniziativa e sui punti vendita, si può visitare il sito nastrorosa.it)


Hellofresh nella campagna nastro rosa firmata Lilt

HelloFresh, il servizio di box ricette a domicilio decide di appoggiare la missione della LILT a favore della sensibilizzazione in tema di prevenzione, promuovendo al tempo stesso l’importanza di uno stile di vita equilibrato a partire dalla tavola.

Perfetto alleato in cucina, HelloFresh permette di pianificare un menù settimanale di cene varie e bilanciate, supportando gli utenti in tutto il processo di preparazione: dalla fase di selezione delle ricette per la creazione del menù alla consegna della spesa con gli ingredienti freschi e di stagione, pre-porzionati nelle giuste quantità, all’effettiva preparazione delle cene con schede ricetta che dettagliano gli step da seguire. Il tutto all’insegna della praticità e della qualità: tante proposte di stagione ogni settimana con prodotti freschi e locali, per consentire ai clienti di assaporare cene complete e bilanciate, oltre che gustose.

In occasione del mese della prevenzione, HelloFresh sosterrà la causa LILT donando 1 euro per ogni box acquistata contenente almeno una ricetta rosa, con l’obiettivo di promuovere un regime alimentare completo ed equilibrato.


Beauty Lovers Day 2023 - Natura Bissé al fianco di Salute allo Specchio e Ospedale San Raffaele di Milano

Torna, con il mese di Ottobre, il Beauty Lovers Day, progetto di Natura Bissè dedicato agli Amanti della Bellezza che il famoso brand spagnolo di skincare ha deciso di celebrare in occasione del Mese della Prevenzione del Tumore al Seno in collaborazione con Salute allo Specchio ETS e l'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Ogni beauty Lovers Day viene celebrato promuovendo un'edizione limitata dei prodotti più amati e richiesti di Natura Bissé, assieme a rose rosse che decorano i punti vendita del marchio. Quest'anno gli amanti dei prodotti Natura Bissé avranno la possibilità di regalarsi la Tensolift Neck Cream nel formato speciale di 100 ml (anziché di 50 ml) al prezzo del formato da 50 ml, e riceveranno inoltre, in omaggio, una Inhibit Tensolift Neck Mask. Ma il vero regalo sarà contribuire, con questo acquisto, a supportare l'attività di Salute allo Specchio ETS di Milano, a cui saranno donati 5€ per ogni prodotto venduto.

martedì 10 ottobre 2023

ALLA SCOPERTA DEL TARTUFO D'ALBA, CONSIGLI PER LA SCELTA DEL MIGLIORE

Tra le colline piemontesi, si terrà fino al 3 dicembre l'edizione annuale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, un evento che attira appassionati e gourmet da tutto il mondo alla ricerca del prelibato "diamante bianco" della cucina italiana. Quest'anno, abbiamo avuto l'opportunità di immergerci in questa esperienza sensoriale unica, esplorando il mondo affascinante del tartufo e imparando a scegliere il tartufo migliore. Ecco cosa abbiamo scoperto.


IL FASCINO DELLA FIERA DEL TARTUFO D'ALBA

La Fiera del Tartufo d'Alba è una celebrazione culinaria che si tiene ogni anno nel cuore delle Langhe, una delle regioni italiane più rinomate per la produzione di tartufi prelibati. L'evento offre una vasta gamma di esperienze per i visitatori, tra cui degustazioni, lezioni di cucina, mostre e, naturalmente, la possibilità di acquistare tartufi freschi da fornitori locali.

Il mercato del tartufo è il fulcro dell'evento, con bancarelle che espongono tartufi di diverse dimensioni e varietà, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti. L'aria è pervasa dall'irresistibile aroma del tartufo, e non passa molto tempo prima che siate affascinati dalla passione dei tartufai e dei cuochi locali. 

Qui è possibile prenotare gli eventi. 


COME SCEGLIERE IL TARTUFO MIGLIORE

Nel momento dell'acquisto del tartufo, è fondamentale prestare attenzione non solo all'aspetto visivo del fungo, ma anche al suo profumo e alla sua consistenza tattile. Affinché un tartufo sia considerato di alta qualità e pronto per il consumo, deve presentare una notevole durezza al tatto, un segno di freschezza. Al contrario, un tartufo che risulta morbido al tatto è spesso un indicatore di maturità e scarsa qualità.

L'olfatto svolge un ruolo ancora più delicato, aiutandoci a distinguere tra due campioni sani quale sia il più pregiato. Se prendiamo ad esempio il re dei tartufi, il Tuber magnatum Pico, notiamo che è perfetto quando, annusandolo, si percepisce un equilibrato e delicato profumo di aglio, fieno e miele. D'altra parte, dovremmo scartarlo immediatamente se siamo sopraffatti da un odore di ammoniaca, poiché questo indica una qualità inferiore.

Riguardo al fattore prezzo, è consigliabile richiedere che i tartufi scelti siano accuratamente pesati, evitando l'acquisto a pezzo. È anche importante avere un'idea dei prezzi medi praticati durante la stagione. 


ISTRUZIONI PER L'USO COME SI PULISCE COME SI CONSERVA

Una volta scelto il tartufo perfetto, è importante sapere come conservarlo e prepararlo. I tartufi dovrebbero essere avvolti in carta assorbente e conservati in un contenitore di vetro nel frigorifero (3/6°C).  Un tartufo fresco può mantenersi per circa una settimana, ma conviene consumarlo il prima possibile.  

Il tartufo deve essere pulito con una spazzola sotto l'acqua fredda per asportare ogni grumo di terra. 


IN CUCINA

Qualche consiglio per gustare appieno il tartufo bianco: lo si consumi crudo, lamellato con l’apposito tagliatartufi su piatti tendenzialmente neutri, base essenziale per valorizzarne il profumo articolato, intenso e travolgente. La carne cruda battuta al coltello, l’uovo fritto, i tajarin in bianco, la fonduta sono forse i migliori esempi di come il profumo del tartufo possa stupire.


Che siate cuochi appassionati o amanti del buon cibo, questa fiera è un must per tutti coloro che desiderano vivere un'autentica esperienza gastronomica italiana.

venerdì 29 settembre 2023

DA NORD A SUD, VIAGGIO NELL'ITALIA DEL CAFFÈ

Se il profumo della moka rappresenta il risveglio preferito dalla stragrande maggioranza degli italiani, altrettanto innegabile è il piacere di godersi un caffè in una delle nostre città selezionate. Mille sfumature, tradizioni millenarie: per celebrare la Giornata Internazionale del Caffè, ti invitiamo a scoprire le città italiane più iconiche da Nord a Sud dove potrai gustare un caffè indimenticabile.


Padova, Veneto

In Veneto, ricca di storia e d’arte, Padova merita una menzione d’onore al fianco delle più note Venezia e Verona. Basti pensare alla maestosa bellezza della Cappella degli Scrovegni che Giotto affrescò agli inizi del 1300. Visitando la città non si può che non fermarsi a bere il “Pedrocchino”, servito nello storico Caffè Pedrocchi da cui prende anche il nome. Qui il caffè profuma di menta. Sì, proprio di menta! La ricetta, segretissima, viene tramandata da barista a barista. Si sa solo che nasce dal perfetto connubio tra espresso 100% arabica, emulsione di panna fresca e menta in sciroppo e una spolverata di cacao amaro. E se non vedrai il cucchiaino accanto al tuo caffè, non è un errore: questo caffè non va assolutamente mescolato per non alterare il perfetto equilibrio di sapori così diversi.

Dove soggiornare: In una delle zone più belle della città, Padova Suites C20 offre una spettacolare vista sulla Basilica di Sant’Antonio. Lo stile delle camere è minimal e contemporaneo, in perfetto contrasto con l’articolazione storia del palazzo. Affacciarsi sulla luminosa Piazza del Santo sarà il risveglio perfetto per iniziare la giornata e partire alla volta di un Tour in barca di un giorno sulla Riviera del Brenta. Questo tour di 9 ore ti darà l'opportunità di visitare la Riviera del Brenta. Salirai a bordo di una barca e navigherai dal cuore di Padova a Venezia San Marco.

 

Fano, Marche

Un angolo d’Italia forse poco conosciuto tra i più, Fano è una bellissima città costiera, in provincia di Pesaro e Urbino, che esprime a pieno la storia del territorio marchigiano. Per secoli, è stata un’importante crocevia di culture e di popoli - per i romani era la città della fortuna, Fanum Fortunae -, le cui tracce si possono ancora vedere nel centro storico. Fano è famosa per il suo Carnevale, il più antico d'Italia, che si festeggia con carri allegorici, maschere e costumi. Nella zona del porto, è possibile assaggiare la “Moretta fanese”, drink a base di caffè, rum, anice e cognac, che ebbe origine tra i marinai e pescatori del porto, che bevevano bevande corrette e molto calde per scaldarsi prima di andare in mare.

Dove soggiornare: alle porte di Fano - a soli 5 minuti di auto dal centro storico, con vista sul mare, sulla città e sulle verdi colline circostanti, Castello Montegiove è immerso in un vasto parco e offre un ampio giardino e una piscina gratuita. Tutte le camere vantano un design rustico ed elegante. Da non perdere: le specialità locali e internazionali del ristorante, preparate con molti ingredienti prodotti in loco.E poco lontano dalla città, puoi fare un’altra esperienza unica: con la Visita ad un’artigiana delle scarpe a Pesaro, avrai l'opportunità di vedere all’opera un’artigiana del cuoio e le sue scarpe su misura.

 

Polignano a Mare, Puglia

Situata in Puglia sulla costa meridionale del Mar Adriatico, Polignano a Mare ha ricevuto il premio di città più accogliente al mondo (Traveller Review Awards 2023). Questa destinazione del sud Italia è perfetta per dedicarsi ai tuffi dalla scogliera e negli ultimi anni ha persino ospitato un'edizione di un famoso evento mondiale di cliff diving, nel quale gli atleti eseguono incredibili acrobazie da un'altezza di oltre 20 metri. Mentre si esplorano i suoi vicoli, è quasi d’obbligo fermarsi in Piazza Garibaldi, presso il  bar “Super mago del gelo”. Qui si può degustare il “caffè speciale” fatto con panna, scorza di limone e un amaretto a base di mandorle dolci tritate. Anche in questo caso, la preparazione rimane segreta.

Dove soggiornare: L’Antico Mondo Rooms & Suites offre sistemazioni eleganti, alcune con pareti in pietra, travi in legno e terrazze private che affacciano sul mare. La struttura dista a soli 50 m dalla spiaggia ed è situata in posizione centrale, da cui è facile esplorare a piedi la splendida città di Polignano a Mare. È possibile anche noleggiare un'auto per scoprire le altre attrazioni della Puglia, tra cui la vicina Alberobello, celebre per i suoi trulli, costruzioni coniche in pietra imbiancata tipiche della regione.

 

Rossano, Calabria 

Nel cuore della Calabria, tra i monti della Sila e la costa ionica, Rossano è uno scrigno di tradizioni millenarie. Le sue pittoresche stradine ti faranno fare un viaggio nella storia antichissima di questa città che fu uno dei centri bizantini più vivaci del I secolo d.C. Rossano è famosa perché custodisce il Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi vangeli esistenti nel mondo, reso estremamente prezioso e unico grazie alle sue miniature. Questo capolavoro di arte bizantina è stato riconosciuto come patrimonio dell'Unesco e oggi è conservato presso il Museo Diocesano, la cui collezione comprende anche antichi manoscritti, dipinti e oggetti rari e preziosi. Un altro tesoro inestimabile di questi luoghi è la liquirizia che viene lavorata da Amarelli, una delle aziende calabresi più famose in Italia e nel mondo. Presso il Museo della liquirizia "Giorgio Amarelli" - l’unico in Italia -, servito nel garden del Museum Cafè, è possibile degustare il caffè con la liquirizia, un’assoluta chicca da non perdere dopo aver imparato tutto su questa pianta! 

Dove soggiornare: Esclusivo edificio in pietra situato in una zona tranquilla a 3 km dal centro città e a 10 minuti in auto dalla spiaggia di Lido Sant'Angelo, la Tenuta Ciminata Greco propone sistemazioni con vista sul giardino o sul Mar Ionio. Questa struttura ospita anche una biblioteca ben fornita ed è caratterizzata da splendidi interni con archi in pietra e soffitti con travi in legno a vista. In alcuni casi, le camere e gli appartamenti dispongono di un caminetto originale. Al mattino viene offerta una colazione a buffet dolce e salata con prodotti tradizionali calabresi.

 

 

giovedì 3 agosto 2023

6 DESTINAZIONI DOVE FESTEGGIARE LA GIORNATA DELLA BIRRA

Ogni anno, il primo venerdì di agosto è dedicato alla celebrazione della Giornata Internazionale della Birra, un'occasione speciale per condividere con amici e familiari l'amore per una delle bevande alcoliche più apprezzate al mondo e per apprezzare l'arte della sua produzione. Il 4 agosto di quest'anno, i festeggiamenti si terranno in pub, birrerie e cortili di tutto il mondo, dalla Repubblica Ceca con le sue antiche cantine, fino alle rinomate birrerie bavaresi della Germania. Per gli estimatori della birra, ecco sei città imperdibili da visitare.

Praga, Repubblica Ceca
Celebre per la sua Città Vecchia, le attrazioni culturali e i siti storici,
Praga si trova lungo la Moldava ed è considerata un paradiso per chi ama la birra. La Repubblica Ceca produce birra fin dal 10° secolo ed è nota per essere il Paese con il più alto consumo pro capite al mondo di questa bevanda. La Giornata Internazionale della Birra di Praga promette di essere un'esperienza indimenticabile, tra visite alle antiche cantine della città e attività come l’immersione in una vasca frizzante di birra, un rinomato trattamento benessere che si dice ringiovanisca la pelle. Potrai giudicare di persona se la Repubblica Ceca produca le migliori birre d’Europa esplorando il pub gastronomico Zlý časy, conosciuto per l’ampio assortimento di birre artigianali. Inoltre, avrai modo di conoscere la storia della birra grazie a un Tour autonomo del Museo della birra ceco, nel corso del quale vedrai cantine del 13° secolo e ti godrai una degustazione. Avrai anche l’eccezionale opportunità di personalizzare una bottiglia di birra a ricordo dell’esperienza o per fare un regalo ad amici o familiari.

Dove soggiornare
: L’
U Medvidku-Brewery Hotel occupa una posizione strategica nel cuore della Città Vecchia di Praga e ospita un famoso microbirrificio che propone tour su richiesta. Dotato di un pub che serve birra artigianale e cucina tradizionale ceca, questo storico hotel offre soggiorni meravigliosi in un ambiente caratterizzato da soffitti rinascimentali dipinti e travi in legno. Potrai ordinare una pinta al bar e approfittare della birreria all'aperto o della fantastica birreria in loco. Ideale per chi ha a cuore l’ambiente, questa struttura fa parte del programma Viaggi Sostenibili di Booking.com e offre birra e cibi biologici di provenienza locale, oltre a compensare parte della sua impronta di carbonio.

 


Osaka, Giappone

In Giappone, negli ultimi anni, si è assistito a una crescente popolarità della birra artigianale. Per questo è un’ottima idea trascorrere la Giornata Internazionale della Birra nella vivace città di Osaka, tra birrifici artigianali nati di recente e antichi izakaya (bar tradizionali giapponesi). In questa zona si trova l’enorme birrificio Suita, che produce la birra più famosa e più venduta del Giappone, e offre tour del processo di produzione di questa celebre lager super dry. Anche il museo della birra in loco, con le sue mostre immersive, è molto consigliato. In alternativa, non perderti il bar Kamikaze, rinomato per la sua grande scelta di birre artigianali giapponesi, o il TNT, contraddistinto da spillatori rotanti con birre che vanno dall'IPA alla stout, tutte servite con gyoza (ravioli giapponesi). Osaka è situata alla foce del Fiume Yodo e con un Tour Privato alla scoperta della città avrai modo di vedere le sue attrazioni e i suoi quartieri pittoreschi. Potrai scoprire splendidi santuari, bagni termali tradizionali, la ruota panoramica Tempozan e il labirinto di bar e ristoranti del quartiere Tenma, dove entrerai in contatto con l’interessante tradizione culinaria locale.

Dove soggiornare:
il moderno
Hotel Noum OSAKA si trova nel centro di Osaka, a breve distanza in auto o in metropolitana dal birrificio Suita. Le camere regalano la vista sul fiume e nelle vicinanze ti attendono il Roseto del Parco Nakanoshima e il Santuario di Horikawa Ebisu. Dopo aver esplorato il birrificio, potrai cenare e gustare una birra fresca presso l'accogliente bar-ristorante. Questa struttura partecipa al programma Viaggi Sostenibili di Booking.com e offre numerosi spazi verdi, ideali per rilassarti nel cuore della città.

 


Monaco di Baviera, Germania
La birra è una parte integrante della cultura tedesca e
Monaco di Baviera è una città dinamica, ricca di birrerie bavaresi, tra cui la nota Hofbräuhaus, fondata nel 1589. Negli ultimi anni, hanno aperto vari produttori di birra artigianale e biologica, che fanno concorrenza ai birrifici tradizionali e rispondono alla richiesta di gente del posto e visitatori. Con le sue oltre 60 birrerie all'aperto e 6 grandi birrifici sparsi per la città, Monaco di Baviera è una meta perfetta dove godersi la Giornata Internazionale della Birra. Potrai visitare la Tap House, che serve più di 200 birre artigianali di produttori locali (da non perdere la specialità “chili con birra”), sorseggiare birra tedesca accompagnata da costolette al Red Hot o recarti al Getränke Oase, che apre già la mattina. I fan della birra potranno prenotare un Tour di un birrificio e della Hofbräuhaus a Monaco per esplorare il più antico birrificio di Monaco e conoscere meglio l'arte della produzione della birra, per poi assaporare un pasto tradizionale tedesco a base di bratwurst (salsiccia alla griglia) o schnitzel (cotoletta).


Dove soggiornare
: il Bavaria Boutique Hotel ospita un elegante bar e un tranquillo cortile, cornice ideale dove rilassarsi sorseggiando una birra. Al mattino viene preparata una squisita colazione a buffet, perfetta per riprendersi dai postumi di una bevuta. Situato vicino all’Augustiner-Bräu, il più antico birrificio indipendente di Monaco, questo hotel di design dista pochi passi dal centro della città, a cui è ottimamente collegato tramite i mezzi di trasporto. Ideale per i viaggiatori attenti all’ecologia, la struttura fa parte del programma Viaggi Sostenibili di Booking.com e serve birra e cibo biologici e di provenienza locale, è impegnata a ridurre gli sprechi alimentari e utilizza energia rinnovabile al 100%.


St. Louis, Missouri, Stati Uniti
St. Louis vanta una storia decennale nella produzione della bevanda ed è riuscita a far conoscere la birra
St. Louis sia ai principianti che ai birrai esperti. Posta alla confluenza del Mississippi, St. Louis è la seconda città più grande del Missouri ed è contraddistinta da una fiorente tradizione legata alla birra. Per conoscere la storia della città, prenota un Giro turistico di St. Louis privato e visita le attrazioni da non perdere, come i Giardini Botanici del Missouri, il caratteristico Arco di St. Louis e il Forest Park. Durante l'esperienza avrai modo anche di assaggiare pietanze e bevande tipiche di St. Louis, come burro di arachidi, tè freddo e la birra di fama mondiale del birrificio Anheuser-Busch.


Dove soggiornare:
situato lungo il leggendario Fiume Mississippi, nel cuore del centro, il Four Seasons St. Louis è un hotel di gran lusso con un’ampia offerta di servizi benessere, sale vapore e vasche idromassaggio. Questo albergo esclusivo regala una vista magnifica sull’Arco di St. Louis dalle sue camere spaziose o dalle sontuose cabanas a bordo piscina della Sky Terrace. Potrai goderti una birra sulla terrazza o presso l'elegante cocktail bar, e poi gustare una deliziosa cena presso il raffinato ristorante in loco, specializzato in piatti sudamericani.


Dublino, Irlanda

Dublino è una meta fantastica per chi ama la birra, ricca com’è di famosi birrifici, microbirrifici artigianali e Irish pub tipici. L’origine della birra in Irlanda viene fatta risalire a circa 5.000 anni fa e la produzione della bevanda è stata commercializzata nel 18° secolo. Situata sulla costa orientale, alla foce del Fiume Liffey, la splendida capitale dell'Irlanda è un luogo che può soddisfare i più svariati gusti in fatto di birra. Le opzioni spaziano dai classici luppolati che combinano note fruttate e caramellate e risalgono al 1856, alle birre chiare bilanciate, passando per le birre scure e aromatiche che miscelano il sapore dei cereali e delle ostriche fresche. La città è rinomata anche per il suo whisky ed è possibile prenotare un Tour di degustazione di Guinness e Jameson per visitare un famoso birrificio e una distilleria. Questa esperienza è ideale per entrare in contatto con l'atmosfera autentica di Dublino. Durante questo tour salta fila, scoprirai la storia della produzione della birra e del whisky grazie a un'esperienza di degustazione presso il famoso Gravity Bar.


Dove soggiornare:
situato nel cuore di Dublino, a breve distanza dal vivace quartiere Temple Bar, l’Irish Stay - Dame Street propone appartamenti accoglienti proprio come la propria casa. Affacciato sulla strada, questo complesso di appartamenti offre bevande gratuite e ambienti luminosi e confortevoli con arredi moderni, ideali per ospitare chi si appresta a esplorare la città. I viaggiatori che cercano un’esperienza diversa potranno fare una passeggiata fino al vicino Irish Whiskey Museum e ripercorrere la storia del whisky attraverso mostre interattive.

 


Bruxelles, Belgio

Il Belgio può contare su una lunga tradizione nella produzione della birra, che risale al 12° secolo e include metodi particolari, come quello utilizzato nei monasteri trappisti. La capitale Bruxelles è nota in tutto il mondo per la sua cultura della birra ed è famosa principalmente per le sue birre ad alta fermentazione, non per le lager. In questo tipo di bevande vengono esaltati i sapori del malto e quelli fruttati del lievito. Tra tutte spiccano le birre dolci e fruttate, le sorprendenti birre acide e le birre forti con gradazione alcolica del 9%, prodotte dai monaci. Scopri le migliori birre di Bruxelles partecipando a uno dei tanti premiati tour di degustazione per conoscere meglio questa bevanda. Un buon consiglio è quello di visitare il moderno birrificio Brussels Beer Project, dove si possono assaggiare birre strane e deliziose, e parlare dell’abbinamento tra le diverse birre e varie pietanze, e persino tra birra e musica. Puoi anche unire visite turistiche e degustazione di bevande prenotando il tour interattivo: gioco di esplorazione della birra e del centri storico di Bruxelles. Durante questo tour in autonomia alla ricerca della migliore ricetta della birra in città, risolverai enigmi, troverai indizi e completerai sfide per raggiungere la tappa successiva del gioco. L’esperienza include soste presso alcuni dei bar e dei siti di interesse più rappresentativi di Bruxelles, tra cui la scultura Jeanneke Pis e il Mont des Arts.

Dove soggiornare:
l'esclusivo
Hotel Brouwerij Het Anker è imperdibile per chi è appassionato di birra. La struttura occupa un birrificio del 15° secolo a poca distanza in auto da Bruxelles e offre l’opportunità di soggiornare nel primo hotel-birrificio del Belgio. Non avrai nemmeno bisogno di lasciare la tua sistemazione per assaggiare la birra di Bruxelles. Potrai infatti fare un tour in loco con degustazione, per poi accomodarti alla brasserie, che serve piatti belgi con birra. L'hotel si trova a pochi passi da numerosi bar del centro di Mechelen ed è servito da ottimi collegamenti con la città.

 



giovedì 6 luglio 2023

PICNIC CON STILE

La bella stagione è finalmente arrivata e con essa l'irresistibile desiderio di godersi l'aria aperta in compagnia di amici e familiari. Uno dei modi più affascinanti per vivere l'estate è organizzare un picnic, un momento di relax e convivialità che può diventare un'esperienza davvero speciale se abbinato a un tocco di stile. In questo articolo, ti sveleremo i segreti per allestire un picnic con stile, utilizzando accessori di design e dettagli raffinati che renderanno la tua giornata o serata all'aperto indimenticabile.


La collezione Decor di Vesta è la scelta ideale per aggiungere un tocco di raffinatezza al tuo picnic. I tessuti italiani si fondono armoniosamente con il cristallo acrilico, creando un effetto luminoso e donando nuova vita alle trasparenze. Questa collezione si distingue per un mix and match di pattern audaci e un'esplosione di colori pop, che infondono allegria e emozioni alla tua tavola all'aperto.


Per rendere le cene all'aperto ancora più speciali, Lund offre anche le Skittle Lamp, lampade wireless ricaricabili che possono essere utilizzate per illuminare gli spazi esterni. La base delle lampade non solo fornisce luce, ma può anche essere utilizzata per ricaricare il telefono o altri dispositivi, garantendo una doppia funzionalità e praticità durante le tue serate estive.


I lunch box di Kikkerland (distribuiti da Moroni gomma) con stampa vimini rendono la pausa pranzo un momento speciale, soprattutto se consumata frugalmente all’aperto.


Ironici e scanzonati i sacchetti isotermici di Più forty, in carta kraft, leggeri, facili da trasportare, impermeabili e traspiranti. Grazie al rivestimento termico interno mantengono sempre freschi gli alimenti.

Per coinvolgere tutti i sensi durante un picnic all'aperto, non dimentichiamo di aggiungere candele profumate. Puoi selezionare dalla collezione Himalayan la fragranza Sugar Lemon o optare per la fragranza Lemongrass Ginger della collezione Colonial Candle Pop of Color, entrambe realizzate da Florartitalia. Queste candele creeranno un'atmosfera incantevole e avvolgente, diffondendo delicati profumi che completeranno l'esperienza sensoriale del tuo picnic.