martedì 18 maggio 2021

PICNIC E DEGUSTAZIONI IN VIGNA DA MOSNEL

L’azienda franciacortina riapre le sue porte ai visitatori con tre proposte diverse per scoprire i vini e i vigneti: Picnic in vignaPercorsi e Degusta e Via


Il cancello di Mosnel, emblema dell’Azienda di Camignone (Brescia), nel cuore della Franciacorta, si riapre per accogliere i visitatori con una serie di nuove proposte per godersi la bella stagione en plein air e in sicurezza. Sono infatti tre le iniziative dedicate all’accoglienza pensate dall’Azienda per questa primavera 2021: i Picnic in vigna, i Percorsi e, per chi ha poco tempo, la formula Degusta e via.


Picnic in vigna permettono di scegliere fra tre diverse proposte, in grado di incontrare il gusto di tutti: il picnic easy chic, quello eno chic e, per gli amanti dei cibi vegetali, il pacchetto veggy chic. Per tutta la famiglia e per accontentare i più piccoli, invece, c’è il picnic baby chic. Nei fine settimana di giugno e luglio ci saranno i Picnic d’autore, con quattro ristoranti franciacortini che firmeranno i menu con gustose ricette estive: Dispensa (5-6 giugno, 3-4 luglio e 31 luglio-1 agosto), Due Colombe (12-13 giugno e 10-11 luglio), Quattro Rose (19-20 giugno e 24-25 luglio) e Cadebasi (26-27 giugno e 17-18 luglio). Il kit per il pic nic, che rimarrà ai visitatori come ricordo dell’esperienza, comprende, oltre al cibo, uno zainetto, una bottiglia di Franciacorta Brut o Satèn ogni due persone e due calici serigrafati. All’interno dei 41 ettari di vigneto a conduzione biologica di proprietà dell’azienda si potrà scegliere, tra tanti suggestivi angoli, dove sedersi e gustare il pranzo all’aperto ammirando il paesaggio. È inoltre possibile, su richiesta, noleggiare delle biciclette per affrontare più agevolmente i sentieri. La formula prevede la prenotazione almeno 48 ore prima della visita. Nel pacchetto è compreso anche un tour guidato dell’azienda, da fare a scelta prima o dopo il picnic.


Percorsi invece comprendono una visita al borgo e alla cantina, seguiti da una degustazione di tre vini accompagnati da formaggi e salumi tipici del territorio. Tre le alternative possibili: Stile Mosnel, che comprende tre assaggi a scelta dei Franciacorta Brut, Brut Nature, Pas Dosé, Rosé e Satèn; Non dosati, che permette di assaggiare i Brut Nature, Pas Dosé e Parosé; Millesimati, che invece svela il mondo dei vini Mosnel più iconici: Satèn, EBB, Parosé 2015. La durata prevista in questo caso è di circa un'ora e mezza, il numero massimo di persone per visita è di 8 e le degustazioni avvengono in totale sicurezza all'aperto, protetti dal loggiato che si affaccia sui vigneti.


Per i più appassionati Mosnel propone l’esperienza del Percorso Rarità: su richiesta è possibile prenotare una degustazione verticale di tre annate di Franciacorta Satèn.
Degusta e via, invece, è la formula ideale per chi vuole scoprire i vini di Mosnel ma non ha molto tempo: quarantacinque minuti per assaggiare due oppure tre bicchieri a scelta tra i sette Franciacorta dell’azienda, sempre abbinati ad un piatto con i sapori più tipici del territorio. La degustazione, anche in questo caso, avviene nel loggiato.

I pacchetti e le visite all’Azienda sono prenotabili direttamente dal sito Mosnel www.mosnel.com nella sezione Visite e Degustazioni.
Per maggiori informazioni quellicheilvino@mosnel.com

lunedì 8 marzo 2021

FESTA DELLA DONNA: MANGO CELEBRA IL RUOLO DELLE DONNE ARTISTE

L'illustratrice messicana Ana Leovy ha creato una capsule collection sostenibile i cui profitti andranno alla Fundación Vicente Ferrer.

Ogni 8 marzo dal 1975 la Giornata Internazionale della Donna è un'occasione per riconoscere le conquiste delle donne, sostenendo e dando visibilità al loro talento. Come parte del suo impegno, Mango ha voluto unirsi a questa celebrazione con il lancio di una capsule collection in collaborazione con l'artista messicana Ana Leovy. La collezione comprende due magliette e una tote bag per la linea Woman, che presentano illustrazioni dell'artista e sono realizzate con materiali sostenibili. 


Ana Leovy è una giovane artista messicana che lavora principalmente con gouache e acrilici. Il suo lavoro si concentra sulla celebrazione della diversità, creando storie attraverso forme e colori ispirati alla moda, alla cultura, ai sogni e alla vita quotidiana. La sua arte vuole raffigurare personaggi forti e sicuri, soprattutto donne, che vivono in mondi vivaci e sono spesso una fusione tra la vita reale e la sua immaginazione. Il suo lavoro è riconoscibile per il gioco con la rottura della forma umana per rivelare una particolare visione della bellezza, sia interiore che esteriore. Usando le parole di Ana: “Sia nel mio lavoro che nella mia vita, questa dualità di forza e sensibilità che noi donne abbiamo è qualcosa che mi ispira costantemente. L'opportunità di celebrarle oggi con il mio lavoro è per me molto importante. Mango è un marchio che ammiro da tempo ed è un onore poter collaborare per rendere omaggio e sostenere la lotta per la parità di genere”.

I profitti delle vendite di questa collezione saranno donati alla Fundación Vicente Ferrer (FVF) per promuovere i suoi progetti per la parità di genere nel sud dell'India. Attualmente, i progetti dedicati alle donne del FVF si concentrano sulla riduzione dei divari di genere (soprattutto educativi ed economici), oltre a combattere la violenza contro le donne in tutte le sue manifestazioni e promuovere l'autodeterminazione, l'autonomia e la partecipazione attiva delle donne nella società. La collaborazione tra Mango e la Fundación Vicente Ferrer è iniziata nel 2005 e da allora è continuata ininterrottamente in diversi tipi di progetti e aree di azione dell'organizzazione.