lunedì 31 luglio 2017

“GIARDINI & VINO”: IL VINO DEL VERSOALN, LA VIGNA PIÙ ANTICA AL MONDO, IN DEGUSTAZIONE IN ALTO ADIGE

Viaggiare fra le curiosità dei Giardini di Sissi conduce in un universo di esperienze sensoriali tramandate nei millenni. Tra le emozioni di fine estate spiccano le suggestioni olfattive e gustative dei Giardini di Castel Trauttmansdorff: il prezioso vino bianco che annualmente si produce in pochissime quantità, proveniente dalla vigna “Versoaln”.


La vite più grande e scientificamente documentata come più antica al mondo ogni anno richiama migliaia di appassionati, raccontando un’età plurisecolare e abbagliando per la sua estensione.

Con un tronco di 32 cm di diametro, una superficie di 300 metri quadrati di pergolato e più di 350 anni, dal 2006 è sotto la paternità dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e le uve vengono lavorate dal Podere Provinciale Cantina Laimburg.

La vite autoctona altoatesina “Versoaln” cresce sul pendio settentrionale di Castel Katzenzungen, a ridosso di un muro, su un terreno porfirico molto povero dove, per secoli, si è accumulato materiale alluvionale.

Proprio per questa ragione il tronco e le attaccature delle prime ramificazioni erano continuamente coperte di terra. Su questo prezioso vitigno crescono piccoli grappoli trasparenti, dagli acini di medie dimensioni, i cui raccolti sono buoni e regolari, con un grado zuccherino che oscilla fra il 16 e il 19% e un’acidità marcata.

Il vino, prodotto annualmente in sole 80 -100 bottiglie, si presenta di colore verdognolo, fruttato al palato, dal carattere forte e dalla struttura delicata.

Tutti i giovedì di agosto, settembre e ottobre, dalle 14.00 alle 18.00, i Giardini di Sissi offrono la possibilità di scoprire aneddoti sulla viticoltura e l’enologia altoatesina con speciali visite guidate.

Se vorrete prendere parte all’offerta turistica combinata “Giardini & Vino” infatti, dopo un’escursione fra le curiosità botaniche dei Giardini di Sissi, sarete accompagnati tramite un bus navetta gratuito a Castel Katzenzungen, dove potrete vistare la tenuta di proprietà della famiglia Pobitzer, ammirare il “Versoaln” e partecipare alla degustazione riservata.

Il pacchetto combinato “Giardini & Vino” approfondirà la storia e le caratteristiche di un vino testimone di un’antica tradizione culturale. Nel vigneto, che accoglie varietà di Gewürztraminer, Schiava, Lagrein, oltre ad una dozzina di vitigni autoctoni antichissimi, quasi non più coltivati, si trova il Tabernaculum, lo scrigno dei tesori prodotti da tre millenni di storia vinicola altoatesina, che espone antichi e pregiati vinaccioli dall’Alto Adige e la copia in oro di un vinacciolo di 8000 anni donato dalla Georgia.


Un’occasione imperdibile per visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff anche in autunno. In questa stagione, infatti, l’universo botanico di Merano mostra un caleidoscopio di colori e profumi: sulle terrazze asiatiche il riso è ormai maturo, le camelie autunnali con le loro sfumature bianche e rosa tingono il palmeto e la collezione di salvie aromatiche in piena fioritura inebriano i sentieri.

Il profumo dei frutti maturi conferisce inoltre ai Giardini un fascino unico, tra antiche varietà di uve locali, olive dal sapore mediterraneo e mele granate color rosso acceso.

Per scoprire le nuove tariffe e gli orari d’apertura basta collegarsi al sito web: www.trauttmansdorff.it

giovedì 13 luglio 2017

GUIDA AI GELATI CONFEZIONATI DELL'ESTATE

Li troviamo nel baretto della spiaggia o nei pomeriggi afosi per le vie della città. 
Sono i gelati confezionati, protagonisti indiscussi dei nostri momenti di relax in questa torrida estate. Da quelli vegani a quelli pensati per chi è intollerante al lattosio, c'è ne per tutti i gusti!





CORNETTO VEGGY



Cornetto ha realizzato per la prima volta un prodotto con ingredienti vegetali con tutta la bontà e la qualità di sempre. Tutta la cremosità del gelato alla soia, unita alla copertura al cacao, alla granella di nocciole e alla croccante cialda, rendono il Cornetto Veggy adatto anche per coloro che scelgono di seguire un’alimentazione a base di prodotti vegetali.
Cornetto Veggy è approvato da AVI.












I NIPOTINI

Questa nuova generazione, ispirata ai tanti modi italiani di bere il caffè, può essere considerata un’alternativa al classico gelato al caffè; i Nipotini, infatti reinterpretano in maniera originale i caffè ricettati, come quelli dei bar.
Si possono trovare in quattro diverse varianti di gusto: Caffè CaramelCaffè GolosoTiramisù Caffè Macchiato.
Caffè Caramel è il gelato al caffè e al caramello con sciroppo al caramello e granella di mandorle caramellate, per un gusto sfizioso e vivace; Caffè Goloso raddoppia il gusto del caffè con morbido gelato e sciroppo di caffè in cui sono immersi confetti di cioccolato con ripieno al caffè, per chi non può rinunciare al suo aroma intenso ma sorprendentemente “goloso”. Tiramisù è il gelato alla panna e mascarpone con sciroppo al caffè, biscotti alle mandorle, decorato con polvere di cacao, dedicato invece a chi ama un gusto classico ma sempre ricercato. Infine Caffè Macchiato, gelato al caffè e al gusto di panna con sciroppo al caffè e granella di cioccolato, per coloro che vogliono ritrovare nel gelato la loro scelta di caffè al bar.


MAGNUM DOUBLE LAMPONE


Magnum Double Lampone nasce dall’incontro tra il cioccolato e la frutta. Racchiude un cuore di cremoso gelato al lampone (9%) ricoperto da tre strati: cacao, una golosa salsa al lampone e l’inconfondibile cioccolato Magnum. 

















KIDS MINION





Un gelato per i più piccoli? Kids Minion, un gelato al gusto di banana e vaniglia. 

















AMANDO

La mandorla, un ingrediente naturale, goloso e capace di esaltare al massimo la consistenza cremosa del gelato. Dalla perfetta fusione di tutte queste caratteristiche nasce il nuovo Amando, il gelato Sammontana a base di latte di mandorla senza latte vaccino.

Le mandorle ricche di vitamine, minerali e proteine vegetali, dalle proprietà energizzanti e 

Disponibile nei bar in formato stecco: l’interno di gelato alla vaniglia si propone con due differenti coperture, frutti rossi e pesca. Nei supermercati, si aggiunge un terzo gusto: una freschissima copertura alla mela verde e kiwi, in un comodo pack assortito da 6 stecchi. 

venerdì 7 luglio 2017

TUTTO SULLA NOTTE ROSA 2017

Questa sera su 170 chilometri di Riviere Romagnola, si festeggia il capodanno dell'estate. Feste, concerti, spettacoli: ci sarà tutto. Ecco il meglio. 




7 LUGLIO

Comacchio - live di Samuele Bersani e Radio 105 al Lido delle Nazioni.

Cervia - Radio 2 sarà in diretta con Lillo & Greg e Alex Braga in piazza Garibaldi.

Cesenatico - concerto firmato Radio Bruno Estate. Ospiti della serata alcuni dei più noti protagonisti della musica italiana contemporanea, da Nina Zilli a Francesco Renga, da Ermal Meta a Alessio Bernabei e Michele Bravi.

Rimini - risuonerà la musica di Piero Pelù e i suoi Litfiba.

Riccione - le voci di Radio Deejay avranno come ospiti Thegiornalisti e altri protagonisti delle hit estive. 

Misano Adriatico Silvia Mezzanotte in concerto in Piazza della Repubblica.


Cattolica - musica latina con lo spettacolo Show do Brasil, con ballerini che si esibiscono in folcloristiche coreografie, e il concerto della band Rumba de Bodas. 


Non mancherà, come tradizione, l’appuntamento della Notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea Marina, con ogni angolo del centro che venerdì 7 luglio dalle 21 si animerà con artisti di strada, trampoli, clown, burattini, parate sensoriali, teatro, musica, giocoleria, poesia e corsi per i più piccoli.


8 LUGLIO


Rimini - si parterà all’alba sulla spiaggia di Riminiterme alle 5 del mattino. Protagonista, il repertorio classico e jazz di Flavio Boltro e Danilo Rea. Per scatenarsi sul dj set di Daddy G, tra i fondatori dei Massive Attack, bisogna invece aspettare la sera: appuntamento alle 22 in piazzale Boscovich a Rimini. 


Marina di Ravenna - approda il tour estivo Il Secondo Cuore di Paola Turci.

Gatteo Mare - tornano i Ricchi e Poveri e i The Kolors

Riccionereplica La Notte Rosa di Radio Deejay.

Misano Adriatico - carri allegorici sfileranno per il Carnevale d’Estate. 

Pesaro - omaggio a Mina a cura della Rossini Pop Orchestra. 


mercoledì 5 luglio 2017

UN GUARDAROBA PUNGENTE PER L'ESTATE 2017

Amate i vestiti con le stampe o a fantasia? Quest'anno è ufficialmente cactus-mania. 
I cactus spopolano su tutti i capi, dalle t-shirt alle gonne, passando dagli accessori e alle scarpe. Sono perfetti per ravvivare il vostro look tra una giornata in piscina e un drink con le amiche.
Ecco i capi e gli accessori che possono rallegrare il vostro guardaroba. 




SOLE/SOCIETY - Espadrillas con decorazione cactus.



BOOHOO - Pantaloncini intessuti con stampa di cactus.


SOLE/SOCIETY - Orecchini a forma di cactus. 


PRETTY LITTLE THING - Bikini con cactus ricamato.



PINKIE - T-shirt con ricamo cactus sul petto.



URBAN OUTFITTERS - Vestito rosa con stampe cactus.