lunedì 24 aprile 2017

I VINI NATURALI: LUCI E OMBRE, ETICA E SCELTA DI VITA




Se siete appassionati di vini e ancor di più di quelli naturali non perdetevi il seminario “I vini naturali: luci e ombre, etica e scelta di vita” a cura di Sandro Sangiorgi, giornalista e scrittore, che si occupa professionalmente di vino e gastronomia dal 1978, che si svolgerà a Padova presso il Gabinetto di Lettura in piazza Insurrezione 4.

Ecco le date e il programma:

27 aprile 2017, giovedì – IL SENSO E IL SIGNIFICATO Il vino naturale ci ha chiamati a trasformare l'approccio alla degustazione e ci ha costretti all'ascolto di noi stessi. Tutto è cambiato: parametri, tempi, espressività, la percezione di un sentimento che finalmente coinvolge due unità al loro interno indivisibili, la persona e il liquido odoroso. Impariamo a scoprire il vino naturale attraverso un assaggio consapevole e aperto, pronto a sorprendersi e ad apprezzare quell'imprevedibilità che è il segreto della bellezza.

4 maggio 2017, giovedì – AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA Prima di trattare di viticoltura è necessario parlare dell'argomento "terra" a prescindere da ciò che vi viene piantato. Ogni vignaiolo è prima di tutto un contadino, il custode di un ambiente, di una condizione di vita da conservare e implementare. La conduzione biologica prevede la negazione dell'uso di tutti i prodotti sistemici e la riduzione di tutte le altre sostanze che riducono il potenziale vivente del suolo. La scelta biodinamica ha il potere di reimmettere in circolazione una nuova energia che purifica e stimola lo slancio della terra. E questa differenza si sente, sia in ciò che mangiamo sia in ciò che beviamo.

11 maggio 2017, giovedì – LA VINIFICAZIONE NATURALE E LE FERMENTAZIONI SPONTANEE Portare in cantina uve mature e piene di vita è la condizione ideale per condurre una vinificazione naturale, lasciando agli esseri viventi preposti a tutte le trasformazioni la libertà di agire e di lasciare la loro impronta nel liquido finito. La vendemmia diventa una fase decisiva per selezionare solo i frutti sani, in modo che gli effetti naturali delle fermentazioni spontanee, come l'acidità volatile, rimangano entro limiti coerenti con il rapporto indivisibile tra forma e sostanza. Durante la sua nascita, il vino deve viversi ogni gradino senza che qualcuno si sostituisca al suo cammino, solo così potrà affermarsi l'inconfondibile matrice del terroir.

18 maggio 2017, giovedì – IL VINO NATURALE E IL TEMPO La trasformazione del liquido odoroso nel tempo ha toccato la nostra curiosità e ci ha persuasi del duplice significato del tempo: chronos e kairos, rispettivamente il tempo che scorre al di fuori della bottiglia e la rappresentazione del momento opportuno. La capacità di evolversi del vino naturale, il suo fertile dialogo con l'aria, è riconducibile a una serie di motivi che caratterizzano, da un lato, l’ordine definito della custodia del vigneto e del lavoro in cantina e, dall’altro, l’incognita affascinante del modificarsi del vino negli anni. La relazione tra le due temporalità è indispensabile per capire il ruolo della memoria nella degustazione: la razionalità dello studio di un vino si collega al ricordo che si è sedimentato inconsapevole.

l costo del seminario è di 260 euro. Dopo la fine del corso, verrà inviato l’attestato di partecipazione che conterrà l’elenco dei vini.

mercoledì 5 aprile 2017

GUIDA FOOD AL FUORISALONE 2017

Ecco la nostra guida foodie al Fuorisalone 2017: una selezione degli appuntamenti più golosi in cui mangiare durante la settimana del design milanese.


ORIGAMI ITALIANI DI CHEF RUBIO
Chef Rubio lancia la sua idea a base di pasta fresca e design. Si tratta di un nuovo sistema integrato di prodotto, packaging e comunicazione rivolto alla produzione, alla vendita e alla fruizione della pasta fresca. Il progetto si chiama Origami Italiani ed è realizzato a sei mani con il designer Filippo Protasoni e Circus, società di sviluppo di progetti di comunicazione integrata. I laboratori sono gratuiti, con possibilità di prenotazione in loco ogni giorno fino a esaurimento posti: otto persone a turno, durata 15 minuti circa. Ciascun laboratorio è sotto la supervisione di Chef Rubio e Filippo Protasoni e prevede la realizzazione di una confezione di Origami Italiani da portare con sé a fine lavorazione. 

Dove: Pasta D'autore, via Cesare Correnti, 7 Milano.

STREET FOOD EXPERIENCE
Al Ventura Garden di Lambrate è allestito un mercato dedicato allo street food d’autore: 15 food truck proporranno il meglio del cibo di strada sia italiano che internazionale. Tre sono gli appuntamenti fissi che si susseguono ogni giorno per andare alla scoperta delle nuove tendenze del mondo del food e del design: 'Food&Design dalle 12 alle 15; 'Street&foodtech dalle 15 alle 18; 'Mixology, Deign & Music' dalle 18 alle 21.

Dove: Ventura Garden di Lambrate 




BARBIERI E BORGHESE @ FEBAL CASA
Febal Casa presenta la nuova cucina Kaleidos e la fa testare a due carismatici chef di eccezione: il 5 aprile dalle ore 18 alle 21 lo Chef Alessandro Borghese realizzerà ricette che riflettono la cucina come un “atto d’amore” mentre il 6 aprile dalle ore  19 alle 21 Bruno Barbieri svelerà i trucchi del mestiere e illustrerà la perfezione tecnologica e le prestazioni professionali dei prodotti Franke, di cui lo chef – attualmente il più stellato in carriera – è portavoce d’eccezione dal 2014. 

Dove: Flagship Store Febal Casa, via Fatebenefratelli 18, Milano. 





SEA FOOD MOBILE
Una cucina galleggiante ideata da Andrea Carletti riutilizzando le scialuppe di salvataggio. 
Se vorrette assaggiare un panino di mare gourmet accompagnato da un'ottima birra vi basterà affacciarvi agli oblò del sottomarino.  

Dove: Ventura Centrale, via Ferrante Aporti 15, Milano.




sabato 1 aprile 2017

FUORI SALONE BY NIGHT

Ancora qualche giorno e inizierà, finalmente, il Salone del Mobile di Milano e contemporaneamente il Fuorisalone. Non solo design e arte, ma anche dj set, party e cocktail. Vediamo allora gli eventi serali che quest'anno ci propone il Fuori Salone. 

Inhabits
Un villaggio dedicato al design di tutto il mondo, immerso nel verde di Parco Sempione. 
700 mq di installazioni, food court, musica (c'è anche uno studio di registrazione su ruote, il Red Bull Studio Mobile) e concerti. Per quanto riguarda i party by night, si inizia martedì 4 alle 17 con i dj set di musica elettronica a cura di Danilo Paz, Minipolato, Miss Keta, Kisk, Nice 7. E poi il programma prevede: mercoledì 5 dalle 17 "Pure Milano Sound" con Resa, Rufus e Stefano Fontana alias Stylophonic, giovedì 6 dalle 18 "Propaganda Vibes" con Sabotage, Giorgio Di Salvo, DJ 2P, Deleterio, Rasty Kilo e Stabber, Virus Syndicate e secret special guest, venerdì 7 dalle 17 "Elita Design Week Festival", sabato 8 dalle 15 "Inhabits" con Ricky Leo, Gommage, Sound Shapes, Luca Doobie, Daniele Papini e System of Survival, domenica 9 dalle 15 "Piracy" con Unique Repeat, Johnny & Travis, Vesy, Francesca Lombardo, Antonio Ponti.
Visita la pagina Facebook



Design Week Festival
Torna il festival che anima la design week, più ricco e pieno di scoperte che mai. 
#walkthrough, l’hashtag tematico scelto per l’edizione del 2017, sottolinea l’invito a un consapevole attraversamento di luoghi, stili ed esperienze che comporranno la prossima design week milanese.
Il tradizionale giro alla scoperta dei club e delle serate più interessanti in città, comincerà dall’Apollo club con le sonorità afrobeat di WeRiddim per poi proseguire con Rocket, Bikocon la crew di Akeem of Zamunda, Wall e Magnolia.  
Visita la pagina Facebook




A letto con il Design - Design hostess

Uno spazio che si dispiega come uno ostello, una casa temporanea o una “fabbrica abitabile”  con mostre, talk, workshop ed eventi serali.  Ogni giorno a partire dalle 19 è in programma l'aperitivo di design mentre il 4 aprile inizia la Design Night, appuntamento quotidiano in collaborazione con il birrificio La Ribalta.  Visita  il programma completo